Istituzionale

Cittadinanzattiva su "Operazione Trasparenza" avviata dal ministro Brunetta: da estendere a tutta la PA, coinvolgendo anche i cittadini

"Apprezzamento e sostegno per un’iniziativa fondata sulla vigilanza civica dell’operato dei dipendenti pubblici. Ci auguriamo che quanto prima tutta la P.A. possa essere investita da questa piccola grande rivoluzione". Nelle parole del segretario generale Teresa Petrangolini, il commento positivo di Cittadinanzattiva all’operazione trasparenza avviata nella Funzione Pubblica dal ministro Brunetta.

Proposta di Brunetta su valutazione buona nelle intenzioni, a rischio fallimento senza i cittadini

Quello del ministro Brunetta è uno sforzo molto apprezzabile, destinato però a fare poca strada senza un effettivo coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni civiche nel definire ed attuare le riforme necessarie.
Questa la posizione di Cittadinanzattiva , espressa da Giustino TRincia, vice sgeretario generale, nell’odierno incontro tra il ministro Brunetta e le Associazioni dei Consumatori in tema di P.A.

Governare con i cittadini: partecipazione e sussidiarietà
Al via la Scuola di sussidiarietà in Umbria promossa da Cittadinanzattiva e Formez

Dopo il progetto pilota avviato in Puglia, al via oggi in Umbria il corso sulla "amministrazione plurale: partecipazione e sussidiarietà per governare con i cittadini", promosso da Cittadinanzattiva e Formez. L'obiettivo del corso, in programma dal 24 settembre al 30 ottobre in cinque giornate, è quello di promuovere lo sviluppo nelle pubbliche amministrazioni di una cultura e di logiche di azione che favoriscano la partecipazione e la sussidiarietà anche come strumenti di governo del territorio.

Cittadinanzattiva su legge anti fannulloni: buon segnale l’approvazione al Senato, ora un’intesa con i cittadini per rompere la autoreferenzialità della PA

"Un buon segnale l’intesa bipartisan che ha portato all’appovazione al Senato del disegno di legge delega per l’efficienza della pubblica amministrazione presentato dal ministro Renato Brunetta. Ora ci attendiamo analogo comportamento responsabile anche alla Camera, anche se una vera riforma della PA la si potrà avere solo stringendo un’intesa con i cittadini". Nelle parole del segretario generale Teresa Petrangolini, la posizione di Cittadinanzattiva in merito ai lavori parlamentari in tema di riforma P.A.

Cittadinanzattiva su denuncia Corte dei Conti sulla corruzione nella PA: per arginarla valutazione dei cittadini e uso sociale dei beni confiscati ai corruttori

Senza trasparenza e senza controlli veri non c'è argine a chi usa la pubblica amministrazione come fonte di illeciti guadagni" è quanto commenta Teresa Petrangolini, segretario generale di Cittadinanzattiva in merito alla Relazione della Corte dei Conti che fa luce sulla corruzione dilagante nella pubblica amministrazione e, in primo luogo, nella sanità.

Al via il Protocollo di intesa tra Dipartimento della Funzione Pubblica e Cittadinanzattiva: una collaborazione tra istituzioni e cittadini per la lotta alla corruzione e la valutazione civica della PA

Lavorare insieme per la promozione della cultura della legalità e della analisi civica della qualità dei servizi offerti, attraverso una collaborazione tra il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’innovazione, Renato Brunetta, e Cittadinanzattiva.

Normal 0 14

Cittadinanzattiva su riforma PA e valutazione dei servizi: necessario coinvolgere i cittadini. I sistemi esistono, occorre applicarli con decisione

Normal 0 14

"La strada principale per far funzionare la pubblica amministrazione e attuare una riforma efficace della stessa è aprire le porte alla valutazione dei cittadini". È quanto ha detto oggi al Forum PA Teresa Petrangolini, segretario generale di Cittadinanzattiva, nell'ambito di "PA e customer focus", la Convention delle amministrazioni pubbliche impegnate a migliorare la qualità dei servizi.

Normal 0 14

Cittadinanzattiva al FORUM PA: anche i cittadini ci vogliono mettere la faccia nella valutazione della PA

Normal 0 14

"Considerare il cittadino come un riformatore della Pubblica Amministrazione, uno degli agenti che concorrono a cambiare il sistema. La vera sfida per la riforma della PA è vincere l'autoreferenzialità, e questo potrà avvenire solo con il coinvolgimento dei cittadini".

PA - Cittadinanzattiva su monitoraggio legge 104: un atto di coraggio e di trasparenza a favore dei diritti dei cittadini

"Fare una operazione di trasparenza sugli abusi della legge 104 è un atto di coraggio e a favore dei cittadini. La non chiarezza avvantaggia solo gli imbroglioni. Le pastoie burocratiche sono infatti strumenti molto efficienti per nascondere gli abusi, gli stessi abusi che vanno a danno dei disabili veri".
Sono queste le dichiarazioni di Teresa Petrangolini, segretario generale di Cittadinanzattiva, rilasciate durante la conferenza stampa di questa mattina indetta sul tema dal Ministro Brunetta.

Condividi