Oggettodella diffida è stata la violazione dei termini per il rilascio, il rinnovo e la conversione del permesso di soggiorno ex art. 5, comma 9 Dlgs. n. 286/98.

Destinatari della diffida:

Questura della Provincia di Roma, in persona del Questore p.t.; Questura della Provincia di Roma – Ufficio Immigrazione, in persona del Dirigente p.t.; Ministrero dell'Interno, in persona del Ministro p.t.; Ministero dell'Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione centrale dell'Immigrazione e della polizia delle frontiere e degli stranieri, in persona del Dirigente p.t.; p.c. Ministero per la Pubblica Ammnistrazione e l'Innovazione, in persona del Ministro p.t.

 

Sulla scia delle segnalazioni ricevute da parte di numerosi cittadini extracomunitari, l'Associazione Cittadinanzattiva Onlus ha provveduto a notificare tramite ufficiale giudiziario una diffida ad adempiere ex artt. 1 e 3 del D.lgs. 198/09 alla Questura di Roma – Ufficio immigrazione, a seguito dell' istanza presentata da due cittadini extra comunitari, in riferimento al mancato rinnovo dei rispettivi titoli di soggiorno per motivi di studio.

La legge (art. 5, comma 9 del D.lgs. 286/98 - Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero- e successive modificazioni) prescrive che i procedimenti relativi al rilascio, rinnovo e conversione dei permessi di soggiorno debbano concludersi entro 20 giorni dalla presentazione della domanda.

Nella realtà, spesso la risposta arriva dopo più di un anno; secondo i dati resi pubblici dallo stesso Ministero dell'Interno i tempi medi di attesa oltrepassano i cinque mesi; paradossalmente, capita che il permesso, al momento della consegna, sia già scaduto.

Con questa diffida, intimiamo all'Amministrazione competente di provvedere sulle richieste, avendo la stessa violato l'obbligo di conclusione del procedimento amministrativo entro il termine di legge; ci riserviamo, altrimenti di promuovere ricorso giurisdizionale amministrativo, nell'interesse della collettività degli utenti del servizio, ai sensi del D.Lgs. n. 198/2009 ("ricorso per l'efficienza delle amministrazioni e dei concessionari di servizi pubblici").

ESITO: La Questura è intervenuta prontamente ed ha rilasciato i permessi

Per saperne di più in tema di immigrazione, visita la relativa Area di interesse

Redazione Online
Siamo noi, quelli che ogni giorno scovano e scrivono forsennatamente notizie di diritti e partecipazione. Non solo le nostre, perché la cittadinanza attiva è bella perché è varia. Età media: 33 anni, provenienza disparata....

Condividi

Potrebbe interessarti