Anno scolastico 2006/2007

Alla premiazione, tenuatasi il 4 aprile 2007 presso la Camera (Sala delle colonne) hanno partecipato le scuole vincenti a cui è stato consegnato il riconoscimento (targa) ed un premio in beni o servizi da utilizzare da tutta la classe o da tutta la scuola.

 

Nella sezione Approfondimenti puoi scaricare l'almanacco con tutti i premi.

A seguire, una descrizione dei progetti premiati:

Categoria: Scuola infanzia

Vincono i progetti "Pollicino" e "Acqua, terra, aria, fuoco" dell'Istituto comprensivo "A. Scocchera" di Ancona

Nel progetto "Pollicino" il filo conduttore è stata l'omonima fiaba di Perrault, Pollicino, presente nei lavori e nelle esperienze che i bambini hanno vissuto: sono state realizzate letture animate della fiaba, drammatizzazioni e giochi di mimo, produzioni e riproduzioni di filastrocche, poesie, canzoni e molto altro.

Lo scopo è stato quello di evidenziare i rischi presenti nei diversi luoghi dell'edificio scolastico e, di conseguenza, individuare comportamenti adeguati e regole per "vivere bene" la propria scuola.

Il secondo progetto "Acqua, terra, aria, fuoco" invece è stato un viaggio attraverso la conoscenza e l'apprendimento dei comportamenti corretti seguendo un approccio multitematico che prendesse spunto dai quattro elementi naturali, interpretati a seconda del contesto come amici o nemici.

Il progetto ha portato alla realizzazione di semplici ricerche sui fenomeni naturali, incontri con esperti, drammatizzazioni e giochi di mimo, attività motorie, produzione di filastrocche, poesie, testi e canzoni, attività grafico pittoriche, visioni di immagini al PC, video, cartoni animati, tutti rigorosamente in linea con i temi affrontati.

Redazione Online
Siamo noi, quelli che ogni giorno scovano e scrivono forsennatamente notizie di diritti e partecipazione. Non solo le nostre, perché la cittadinanza attiva è bella perché è varia. Età media: 33 anni, provenienza disparata....

Condividi

Potrebbe interessarti