Vuoi saperne di più in tema di beni di consumo?

  • Guide utili

  • Conciliazione

A seguire, una sintesi dei principali problemi riscontrati dai cittadini in questo settore.

Cittadini alle prese con contratti, beni e prodotti (sintesi Rapporto Pit 2011)

Il settore dei beni e dei contratti, in tema di segnalazioni, pur non assumendo la stessa rilevanza di altri settori, riesce comunque a fotografare una realtà sociale di un paese giunto ad un punto di stallo, dove la crisi economica ancora in essere si ripercuote quotidianamente sulla società e sui cittadini, generando una cristallizzazione del settore e delle scelte dei consumatori, completamente impotenti di agire.
Rispetto al precedente anno infatti, in termini di criticità, le cose non sono cambiate di molto, lo dimostra il perdurare della congiuntura economica sfavorevole, che continua a colpire il nostro Paese, e non solo.
A pagarne le conseguenze sono ancora una volta i consumatori, anche se rispetto all’ultimo anno in tema di beni e contratti diminuiscono le relative aree di criticità: tra le più segnalate, la garanzia post vendita, la conformità dei beni, gli acquisti online.

beni e contratti
Cittadinanzattiva – XI Relazione PiT Servizi, 2011

Condividi