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A seguire, una sintesi dei principali problemi riscontrati dai cittadini in questo settore.

Cittadini e Pubblica Amministrazione (sintesi Rapporto Pit 2011)

Stabile come percentuale di segnalazioni rispetto al 2009, la Pubblica Amministrazione è al quarto posto tra gli ambiti più criticati, con circa il 12% del totale dei reclami. Sempre le stesse sono le criticità emerse dal rapporto, diffuse tra i sei macro ambiti della PA: il fisco si guadagna il 35% delle segnalazioni, le multe il 20%, il welfare il 17%, le pratiche amministrative sono al 13%, in coda ambiente e scuola rispettivamente col 9% e col 4%.
Dopo 3 anni è del tutto evidente che la riforma Brunetta risulta essere un flop: lo dimostrano i dati sulla PEC (posta elettronica certificata) che doveva agevolare i rapporti tra i cittadini e la PA ma che, a causa della scarsa penetrazione tra gli uffici pubblici e delle difficoltà di accesso da parte dei privati, ha tradito il suo scopo ovvero quello di sburocratizzare il settore.

pubblica amministrazione
Cittadinanzattiva – XI Relazione PiT Servizi, 2011


Fisco.
In crescita del 6% rispetto al 2009, il fisco è la voce più frequente tra le segnalazioni dei cittadini, per i quali la PA pretende tasse non dovute o considerate ingiuste. Nell’area fisco sono stabili le cartelle esattoriali, con il 44% delle lamentele, che non sarebbero abbastanza chiare, al punto che spesso chi le riceve non capisce a cosa si riferisca la richiesta di pagamento; in calo del 7% (28%) il canone Rai ritenuto troppo caro, crescono del 7% le segnalazioni sul bollo auto (16%), infine ci sono le detrazioni/deduzioni (9%) e i rimborsi Irpef (3%).

fisco
Cittadinanzattiva – XI Relazione PiT Servizi, 2011


Multe.
Un quinto delle lamentele (20%) è sulle multe e per la maggior parte le segnalazioni arrivate sono in merito alle procedure di contestazione ma ci sono anche dubbi sulla regolarità degli strumenti, in crescita del 13%.

Multe

2010

2009

Contestazione

71%

84%

Regolarità strumenti

29%

16%

Totale

100%

100%

Cittadinanzattiva – XI Relazione PiT Servizi, 2011


Welfare.
Il Welfare racchiude segnalazioni su: bonus sociali (40%), pensioni (31%), contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche (23%) e assegni di maternità (6%). 


welfare
Cittadinanzattiva – XI Relazione PiT Servizi, 2011


Pratiche amministrative.
Tra le pratiche amministrative, le più problematiche sono il rilascio/rinnovo documenti, la cittadinanza e i permessi di soggiorno, l’accesso ai documenti. 


pratiche amministrative
Cittadinanzattiva – XI Relazione PiT Servizi, 2011

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