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A seguire, una sintesi dei principali problemi riscontrati dai cittadini in questo settore.

Cittadini e servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani (sintesi Rapporto Pit 2011)

Il 30% (+8% rispetto al 2009) delle segnalazioni in tema di servizi pubblici locali investe il settore dei rifiuti che continua a presentare un’eccessiva frammentazione dei soggetti preposti all’attività di programmazione e regolazione del settore. Questi dati, provenienti non da statistiche ma esclusivamente dai cittadini che si sono rivolti a Cittadinanzattiva, sembrano essere perfettamente confermati dalla situazione di piena emergenza che vi è in tema di rifiuti e che riempie le nostre cronache quotidiane.

Non si riesce ancora a centrare l’obiettivo della separazione del ruolo di governo e regolazione da quello di gestione e soprattutto ad individuare il gestore in base ad un piano di investimenti coerente con le necessità di miglioramento del servizio.

Le segnalazioni in tema di rifiuti del 2010 confermano sostanzialmente quelli dell’anno precedente, anzi in alcuni casi peggiorano. Questa nota critica conferma che i servizi sono “fermi” e nel corso di un intero anno non si è registrato nessun miglioramento.

rifiuti urbani
Cittadinanzattiva – XI Relazione PiT Servizi, 2011


Il problema delle tariffe è segnalato nel 27% dei casi (+5% rispetto al 2009). Le tariffe sono particolarmente invise ai cittadini in quanto sono considerate eccessive a fronte della qualità del servizio che viene fornito e soprattutto ci si lamenta dei continui aumenti cui sono soggette. L’ultimo dossier sui rifiuti dell’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva evidenzia che tra il 2008 ed il 2009 la tassa/tariffa rifiuti è aumentata in media del 4,5% con picchi del 21% in Campania. Secondo dati Istat tra gennaio 2000 e dicembre 2010 l’aumento sarebbe stato del 61%.
Il 24% (+1% rispetto al 2009) segnala invece le pessime condizioni dei cassonetti dovute alla scarsa frequenza con cui vengono svuotati, puliti e sostituiti a danno del decoro urbano e delle condizioni igieniche.
Ventiquattro cittadini su cento (dato uguale a quello del 2009) segnalano l’assenza della raccolta differenziata, tredici su cento l’irregolarità del servizio di raccolta (-2% rispetto al 2009) e sette su cento (+2% rispetto al 2009) l’assenza/insufficienza delle isole ecologiche. Tutte queste segnalazioni sono riconducibili alle pessime condizioni di qualità del servizio fornito ai cittadini, almeno in un’ampia fetta del territorio nazionale.
Le principali problematiche connesse alla fatturazione riguardano: errori di fatturazione, spese non dovute, conguagli elevati. In generale i cittadini lamentano di non comprendere le voci dei costi presenti in fattura.

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