Vuoi saperne di più in tema di trasporti?

A seguire, una sintesi dei principali problemi riscontrati dai cittadini in questo settore.

Cittadini e trasporti (sintesi Rapporto Pit 2011)

Le lamentele dei cittadini, pari a 10% sul totale, riguardano in larga misura il trasporto ferroviario (76%), il trasporto aereo (17%) e quello marittimo (6%).

 

Trasporto ferroviario. Le segnalazioni, in aumento del 6% rispetto al 2009, riguardano varie tipologie di disservizi: per il 32% i viaggiatori si lamentano dei ritardi, anche se la percentuale scende di 13 punti ma preoccupa anche l’aumento dei problemi per la carenza del servizio (dal 7% passa al 21%), mentre è segnalato per il 15% anche l’aumento delle tariffe.

 

trasporto ferroviario
Cittadinanzattiva – XI Relazione PiT Servizi, 2011


Trasporto aereo
. Le criticità indicate sono per lo più la cancellazione del volo, i ritardi, lo smarrimento bagagli, problemi legati ai rimborsi, alla gestione dei reclami e all’overbooking.

trasporto aereo
Cittadinanzattiva – XI Relazione PiT Servizi, 2011


Trasporto marittimo.
I passeggeri sono stati afflitti per il 71% da ritardi (problema cresciuto esponenzialmente visto che nel 2009 era pari al 18%), dalle condizioni inadeguate dei mezzi (17%) e dall’aumento delle tariffe per il 12%.

trasporto marittimo
Cittadinanzattiva – XI Relazione PiT Servizi, 2011