Vuoi saperne di più in tema di patrocinio gratuito?

  • Relazioni Annuali

  • Guide utili

  • Conciliazione

Il gratuito patrocinio è un beneficio previsto dall’articolo 24 della Costituzione che consiste nel fornire assistenza legale gratuita, per promuovere un giudizio o per difendersi davanti al giudice, a chi non e' in grado di sostenere le relative spese legali.


Il pagamento delle spese (avvocati, consulenti, investigatori) viene dunque effettuato tramite il cosiddetto “patrocinio a spese dello Stato”.  Il gratuito patrocinio e' previsto per: cause civili e amministrative, cause penali e del lavoro, processo di impugnazione del decreto di espulsione di stranieri, ricorsi al Garante per la protezione dei dati personali.
Una giustizia consapevole dovrebbe perciò realizzare anche un accesso consapevole al servizio, innanzitutto informando il cittadino della possibilità di usufruire di un beneficio  – qual è appunto il gratuito patrocinio – che è stato istituito appositamente per liberare i soggetti più deboli dall’incombenza economica del giudizio.
Dalle segnalazioni ricevute e dall’analisi dei dati PiT Giustizia emerge però uno scenario alquanto diverso:
 
(Ambito Civile). Fonte Cittadinanzattiva – Giustizia per i Diritti 2011

 

Per quanto riguarda l’ambito civile, il dato più rilevante che registriamo è la richiesta di informazioni complesse da parte dei cittadini per quanto riguarda le modalità ed i parametri di accesso al beneficio del patrocinio a spese dello Stato. Rispetto al 2009 i dati ci mostrano una crescita improvvisa (20%) che ci conferma, da un lato, ‘l’ignoranza incolpevole’ dei soggetti che ci contattano e che non hanno conoscenza adeguata del beneficio e, dall’altro, "l’ignoranza colpevole" da parte di chi – strutture e legali – avrebbe il compito di informare.
Il problema della scarsa conoscenza e diffusione dell’istituto del gratuito patrocinio non è quindi riconducibile solo al giudizio negativo di ammissibilità dell’istanza eventualmente presentata per difetto di requisiti, ma le ragioni devono essere necessariamente ricondotte ad altre criticità:

  • la bassa soglia di reddito entro la quale può essere concesso (non superiore ad euro 10.766,33). A fronte di continui aumenti per l’accesso al sistema giustizia (vedi, da ultimo, la Manovra finanziaria 2011 che ha introdotto aumenti del contributo unificato anche ex novo), la soglia del reddito che permette di far ricorso alla difesa gratuita rimane ferma, immobile, con tutte le criticità che ne conseguono. Per i nuclei familiari monoreddito, sempre più numerosi e sempre più spesso vicini alle soglie della povertà, il beneficio risulta troppo spesso inaccessibile.
  • la scarsa informazione sull’esistenza di un’opportunità di questo genere. Gli avvocati, al momento del conferimento dell’incarico, non sempre prospettano al cittadino la possibilità di accesso gratuito alla giustizia;
  • le estenuanti lungaggini burocratiche che accompagnano l’emissione del decreto di liquidazione  e che disincentivano i professionisti dall’utilizzo del beneficio. Per gli avvocati iscritti nelle liste del gratuito patrocinio i tempi dei pagamenti  si allungano a dismisura e gli onorari spesso e volentieri risultano ampiamente decurtati; a ciò si aggiunga anche il conseguente carico di lavoro rappresentato dalle opposizioni agli importi liquidati, con l’ovvia conseguenza di alimentare, a riguardo, il contenzioso con l’Amministrazione, a causa della scarsa e tardiva disponibilità di risorse finanziarie degli Uffici giudiziari.
<p>Vuoi saperne di più  in tema di assistenza domiciliare e strutture residenziali?</p>
<table style="width: 730px; height: 210px;">
  <tbody>
<tr>
<td>
<ul>
<li>
  <p><a href="/notizie/giustizia/patrocinio-gratuito.html" target="_blank">News</a></p>
</li>
</ul>
</td>
<td>
<ul>
<li>
  <p><a href="/approfondimenti/giustizia/patrocinio-gratuito.html" target="_blank">Approfondimenti</a></p>
</li>
</ul>
</td>
<td>
<ul>
<li>
  <p><a href="/rivolgiti-a-noi.html" target="_blank">Segnala al Pit i disservizi</a></p>
</li>
</ul>
</td>
<td>
<ul>
<li><a href="/glossario/giustizia/135-patrocinio-gratuito.html" target="_blank">Glossario</a></li>
</ul>
</td>
</tr>
<tr>
<td>
<ul>
<li>
  <p><a href="/comunicati/giustizia/patrocinio-gratuito.html" target="_blank">Comunicati stampa</a></p>
</li>
</ul>
</td>
<td>
<ul>
<li>
  <p><a href="/progetti-e-campagne/giustizia/patrocinio-gratuito.html" target="_blank">Progetti e campagne</a></p>
</li>
</ul>
</td>
<td>
<ul>
<li>
  <p><a href="/faq/giustizia/patrocinio-gratuito.html" target="_blank">Faq</a></p>
</li>
</ul>
</td>
<td>
<ul>
<li><a href="/riferimenti-normativi/giustizia/2644-patrocinio-gratuito.html" target="_blank">Riferimenti normativi</a></li>
</ul>
</td>
</tr>
<tr>
<td>
<ul>
<li>
  <p>Relazioni Annuali</p>
</li>
</ul>
</td>
<td>
<ul>
<li>
  <p>Guide utili</p>
</li>
</ul>
</td>
<td>
<ul>
<li>
  <p><a href="/modulistica/giustizia/patrocinio-gratuito.html" target="_blank">Moduli utili</a></p>
</li>
</ul>
</td>
<td>
<ul>
<li>Conciliazione</li>
</ul>
</td>
</tr>
</tbody>
</table>

Condividi