Con la richiesta di surroga del mutuo ho scoperto di avere ancora un'ipoteca sull'immobile acquistato nel 2007, nonostante il venditore abbia inviato alla propria banca diverse richieste di cancellazione dell'ipoteca. Ad oggi la situazione è rimasta invariata e la mia banca non mi concede la surroga. Come posso tutelarmi?
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La ringraziamo per la segnalazione che ci permette di chiarire i diritti e le tutele previste per gli utenti del servizio bancario. Trattandosi di una compravendita del 2007, la normativa di riferimento è la legge n. 40 del 3 aprile 2007, più comunemente detta legge Bersani, che in materia di cancellazione d'ipoteche su beni immobili prevede obblighi ben precisi a carico dell'ente creditore. Sancisce che l'ipoteca iscritta a garanzia di obbligazioni derivanti da contratto di mutuo si estingue automaticamente alla data di avvenuta estinzione dell'obbligazione garantita. Il legislatore, oltre all'automaticità del procedimento, specifica che l'ente creditore ha l'obbligo di rilasciare al debitore la quietanza che attesti la data d'estinzione dell'obbligazione, ma anche di trasmettere alla conservatoria la relativa comunicazione d'estinzione entro 30 giorni dalla stessa data, e senza alcun onere per il debitore. Dal momento che la banca del precedente proprietario dell'immobile da lei acquistato, non ha trasmesso la debita comunicazione d'estinzione del mutuo agli uffici competenti, come previsto per legge, le consigliamo di inoltrare quanto prima un reclamo formale, a mezzo di una raccomandata a/r, richiedendo dei chiarimenti in merito alla ipoteca tuttora presente sull'immobile medesimo.

Nella lettera sarà opportuno richiedere l'immediata cancellazione del mutuo e in via alternativa, di acquisire un documento che attesti perlomeno la richiesta di cancellazione della stessa, in modo che lei possa avanzare alla propria banca la richiesta di surroga del mutuo senza ulteriore aggravio di spesa in considerazione dei repentini cambiamenti di spread che si stanno registrando in questo periodo di crisi. Nel caso in cui non dovesse risolvere in fase di reclamo, potrà sempre rivolgersi a Cittadinanzattiva per ricevere assistenza.

Info:

Consiglio del notariato www.notariato.it

Claudia Ciriello, Consulente sede nazionale Cittadinanzattiva


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