Ho sottoscritto un finanziamento per acquistare una cucina, ma ho un problema che non riesco a risolvere. In pratica il rivenditore da cui ho acquistato il bene non sta rispettando i tempi di consegna (30 giorni) e ad oggi a distanza di 90 giorni il bene non è ancora disponibile. Vorrei recedere dal contratto, ma la finanziaria continua a inviarmi i bollettini di pagamento. Cosa posso fare?

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Quello che lei ha attivato è un contratto di credito finalizzato in cui il finanziamento è collegato all'acquisto di un determinato bene o servizio. Questo tipo di prestito permette al consumatore di soddisfare immediatamente sia l'esigenza di consumo che di finanziamento. Con questo tipo d'acquisto collegato, è il negoziante a proporre al consumatore il finanziamento sulla base delle condizioni fissate dalle società finanziarie con le quali è convenzionato, e il consumatore, una volta sottoscritto il contratto, s'impegna a restituire alla finanziaria la somma relativa al costo effettivo del bene acquistato.

E' necessario fare attenzione a quello che si firma. Il rivenditore. infatti, prima della stipula del contratto è tenuto a dare al consumatore, in maniera chiara e precisa, tutte le informazioni relative alla descrizione analitica dei beni o servizi finanziati, al tasso di interesse applicato (il Taeg, il costo totale del credito per il consumatore), all'importo della rata mensile e alla durata del finanziamento.

Nel suo caso, trattandosi d'inadempimento contrattuale del fornitore, è opportuno inoltrare una costituzione in mora al rivenditore per risolvere il problema e vedersi consegnata la cucina. Se, però, l'atto di costituzione in mora non dovesse avere alcun esito, avrà diritto alla risoluzione del contratto di credito, senza alcuna penalità. In questo caso specifico il legislatore prevede che il finanziatore ha l'obbligo di rimborsare al consumatore le rate già pagate ed eventuali altri oneri già applicati e il consumatore non è obbligato a rimborsare al finanziatore l'importo già versato al fornitore di beni o servizi.

Nel caso in cui non dovesse risolvere in fase di reclamo, potrà sempre rivolgersi a Cittadinanzattiva per ricevere assistenza.

Info

T.U.B. Testo Unico Bancario

Banca d'Italia www.bancaditalia.it/servizi_pubbl/conoscere/credito

www.paghero.it

Claudia Ciriello

Consulente Pit – Area consumatori e servizi di pubblica utilità di Cittadinanzattiva

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