La salute vien clicc@ndo?: la guida multimediale

"La salute vien clicc@ndo?": presentata a Milano la Guida sulla contraffazione dei farmaci online promossa da Cittadinanzattiva. Il 22 novembre sarà distribuita in occasione della XI Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole

Informazioni e consigli utili sull'uso consapevole di internet per l'acquisto di farmaci e prodotti destinati alla salute e al benessere, con l'obiettivo di fornire informazioni e consigli utili per evitare di incorrere nel pericoloso fenomeno della contraffazione dei farmaci.
È questo il contenuto della guida multimediale "La salute vien clicc@ndo?", rivolta a studenti ed insegnanti delle scuole superiori di secondo grado, che sarà diffusa negli istituti che parteciperanno alla XI Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, in programma il prossimo 22 novembre in tutta Italia.

Leggi tutto...

X Giornata della sicurezza nelle scuole: lo spot con Anifa

GIOVANI E FARMACI ON LINE: LA VERA FORZA È DIRE NO!

E' on line da oggi, in occasione della X Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, lo spot video realizzato da Cittadinanzattiva in collaborazione con ANIFA (Associazione Nazionale dell'Industria Farmaceutica dell'Automedicazione) dal titolo "La vera forza è dire no!" per far riflettere i giovani sui rischi causati dalla contraffazione dei farmaci e sul loro acquisto in internet.

Leggi tutto...

Presentata l’Indagine di Cittadinanzattiva sul fumo nelle scuole

Presentata l’Indagine di Cittadinanzattiva sul fumo nelle scuole: il vizio accomuna studenti ed insegnanti. Scarse le sanzioni. Estendere il divieto anche negli spazi aperti

Studenti ma anche insegnanti: ad unirli il comune vizio di fumare a scuola. Dichiara apertamente di accendere la sigaretta negli ambienti scolastici quasi uno studente su tre (31%) delle superiori e un modesto ma significativo 4% dei ragazzi delle medie. Ma ben l’82% degli studenti delle scuole superiori e il 51% degli studenti delle scuole medie dicono di aver visto altri compagni fumare durante l’orario scolastico. Dunque, il numero di chi ammette senza remore di fumare a scuola è presumibilmente inferiore di chi poi effettivamente lo fa.  Alla domanda se hanno visto docenti fumare a scuola, risponde positivamente il 77% degli studenti delle superiori e il 49% delle medie.

Leggi tutto...

Invito Prima Indagine sul fumo a scuola

Prima Indagine di Cittadinanzattiva sul fumo nelle scuole: il 20 ottobre la presentazione al Senato.

Quanti ragazzi fumano a scuola? A partire da che età? Se sorpresi a fumare, vengono puniti? E docenti e dirigenti danno il "buon esempio"?

Leggi tutto...

Scuola

Cittadinanzattiva su influenza A: due scuole su tre prive di sapone ed asciugamani. Diffondere norme per una corretta igiene a studenti, insegnanti e famiglie

Dotare tutte le scuole di sapone ed asciugamani usa e getta per prevenire la diffusione dell'influenza A. E' quanto chiede Cittadinanzattiva in vista dell'unità di crisi che si riunirà oggi e che avrà come tema centrale le linee guida da adottare all'interno delle scuole.

Leggi tutto...