X Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole: oltre 1 milione di studenti coinvolti.
Istituire il Responsabile Studenti per la sicurezza

Fare degli studenti i veri protagonisti della sicurezza a scuola. E' questo l'obiettivo su cui proseguirà la campagna di Cittadinanzattiva Impararesicuri per la sicurezza delle scuole, lanciato oggi in occasione della X Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, in corso con eventi ed iniziative in 5mila scuole di tutta Italia ed il coinvolgimento diretto di oltre 1 milione di studenti.

 


"Crediamo sia fondamentale lavorare con gli studenti affinché affianchino il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione all'interno delle scuole, nella gestione e nella prevenzione dei rischi ordinari, arrivando all'istituzione di una figura "istituzionale" come il Responsabile Studenti per la sicurezza, da inserire all'interno della legge 81/2008", afferma Adriana Bizzarri, coordinatrice scuola di Cittadinanzattiva. "Sono proprio gli studenti i più attenti e sensibili al tema della sicurezza scolastica e alla qualità dell'istruzione. Limitare il loro potere, come prevede il ddl Aprea significa anche limitarne la responsabilità e l'impegno per la messa in sicurezza delle scuole".
I giovani, come mostra la sperimentazione condotta oggi da Cittadinanzattiva a Roma come in altre città, in occasione della X Giornata, possono essere informatori efficaci presso le proprie famiglie sui rischi del territorio e sui comportamenti corretti da tenere in caso di emergenza, ma anche interloquire con le istituzioni sulle carenze rilevate. Ad esempio, sul Piano comunale di emergenza, esiste una grave disinformazione: innanzitutto non tutti i Comuni ancora se ne sono dotati, nonostante avrebbero dovuto farlo entro il 14 ottobre sulla base della legge 100/2012. Inoltre, come emerge dalla "III Indagine su percezione e conoscenza del rischio sismico", condotta da Cittadinanzattiva e Dipartimento nazionale della Protezione civile su 2371 studenti e 1477 genitori, oltre il 70% ignora l'esistenza del Piano comunale di emergenza e solo il 30% sa che spetta al Comune redigere lo stesso.

 

La X Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e il Dipartimento della Protezione Civile.
Sul sito web di Cittadinanzattiva i materiali della Giornata:

  • Lo Spot video sulla X Giornata
  • Manifesto sulle zone sismiche in Italia (aggiornato al 2012)
  • Spot sulla contraffazione dei farmaci su internet
  • "Dieci e lode in sicurezza": guida per genitori alle prese con la sicurezza delle scuole
  • "10 cose da sapere e da fare sul terremoto": guida pratica sul rischio sismico
  • Gioco sulla corretta alimentazione

 

Consulta l'archivio della Giornata Nazionale della sicurezza nelle scuole

Aurora Avenoso
Lucana, classe '73, master in comunicazione e relazioni pubbliche. Il meglio lo sto imparando con i miei figli, Greta e Giacomo. Per Cittadinanzattiva mi occupo di ufficio stampa e comunicazione. "Non dubitare mai che un gruppo di cittadini coscienziosi ed impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l'unica cosa che è sempre accaduta" (Margaret Mead)

Condividi

Potrebbe interessarti