flag eng

L’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva nasce nel 2005 con l’obiettivo di comparare le differenti politiche tariffarie applicate ai servizi di pubblica utilità e adottate nelle varie aree geografiche del Paese, valutandone l’impatto sulle attività quotidiane dei cittadini e informando sui meccanismi di rilevamento delle tariffe, sui fenomeni legati all’andamento delle stesse e sulla normativa.


Dalla nascita ad oggi, l’Osservatorio si è occupato in modo prevalente delle tariffe del servizio idrico integrato, della raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, degli asili nido comunali e del trasporto pubblico locale, promuovendo modalità d’intervento da parte delle organizzazioni di tutela dei cittadini al fine di prevenire e non subire l’andamento delle tariffe. 
L’Osservatorio prezzi e tariffe è animato da un’equipe centrale che ha la funzione di:

 

  • coordinare la raccolta dei prezzi e delle tariffe a livello territoriale;

  • curare direttamente le rilevazioni da eseguire a livello centralizzato;

  • aggiornare la banca dati;

  • definire gli strumenti di rilevazione;

  • curare la redazione dei rapporti periodici;

  • organizzare incontri di formazione e divulgazione delle informazioni raccolte.

L’equipe centrale è affiancata da una rete territoriale di rilevatori civici, appositamente formata, che si occupa della raccolta periodica dei dati su base locale; instaura rapporti con i referenti locali delle amministrazioni e delle aziende i cui servizi sono oggetto di rilevazione. I rilevatori civici procedono, inoltre, alla divulgazione locale dei dati raccolti e possono organizzare incontri di formazione decentrati al fine di dare larga diffusione alle informazioni.
L’attività dell’Osservatorio prezzi e tariffe nel tempo ha portato sempre più all’introduzione e successivo accreditamento dei cittadini-consumatori come attori del processo di governance del sistema dei prezzi e delle tariffe nell’area dei servizi di pubblica utilità, dando loro la possibilità di acquisire maggiori conoscenze sui meccanismi di funzionamento e sull’andamento del sistema prezzi e tariffe anche tramite l’esecuzione di rilevazioni operate dagli stessi cittadini.

Le basi dell’attività dell’Osservatorio prezzi e tariffe sono state poste nell’ambito del progetto “Cittadini che contano. Rilevazione civica e proposte sui prezzi e le tariffe dei servizi di pubblica utilità”, realizzato da Cittadinanzattiva nel 2004-2005 attraverso i fondi delle multe dell’Antitrust.

Nella sezione Relazioni Annuali puoi scaricare i dossier annuali.

Clicca qui per leggere gli speciali realizzati dall’Osservatorio in tema di federalismo fiscale.

Clicca qui per leggere gli speciali realizzati dall'Osservatorio in tema di qualità delle acque potabili e soddisfazione dei consumatori.

Clicca qui per leggere lo speciale realizzato dall'Osservatorio in tema di costi dell'assicurazione obbligatoria in campo automobilistico.


Per avere maggiori informazioni contatta la Responsabile dell’Osservatorio prezzi e tariffe, Tiziana Toto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condividi