Active Citizenship Network (ACN) nasce nel 2001 come rete europea di organizzazioni di cittadini con una missione specifica: contribuire allo sviluppo della cittadinanza attiva europea e promuovere la partecipazione delle organizzazioni di cittadini nelle politiche pubbliche europee e nazionali.

ACN si basa su un'idea innovativa e propone di sperimentare una rete europea, un network aperto e flessibile con una forte base nazionale a Roma, all'interno della sede di Cittadinanzattiva stessa.

Caratteristiche di Acn sono:

 

  • flessibilità, perché si fonda sulla collaborazione, non sull'appartenenza (membership).
  • apertura, perché si rivolge e riunisce tutte le organizzazioni civiche che difendono i diritti dei cittadini e/o beni pubblici in Europa e che hanno il desiderio di contribuire alla sua strategia.
  • sinergia, perché lavora a stretto contatto con Cittadinanzattiva sul territorio italiano, ma allo scopo di costruire un collegamento diretto tra le organizzazioni nazionali e le istituzioni europee.

 

La strategia di ACN consiste nel promuovere il punto di vista dei cittadini europei nelle politiche pubbliche, focalizzandosi su questioni relative a: partecipazione civica, cure sanitarie, consumatori e responsabilità sociale d'impresa. Questo punto di vista è sempre basato sull'informazione civica come: la raccolta dei dati e l'analisi da parte delle organizzazioni di cittadini e la produzione di strumenti a sostegno delle organizzazioni civiche per tutelare i diritti e promuovere la partecipazione civica.

Condividi