2012

Lesioni strutturali e distacchi di intonaco, condizioni di aule, palestre e bagni, barriere architettoniche, certificazioni e condizioni degli impianti, livello di manutenzione, diffusione delle attività di prevenzione e vigilanza, sono i principali elementi attraverso cui il X Rapporto, come ogni anno, fotografa lo stato delle scuole italiane dal punto di vista della sicurezza, qualità e comfort. Il Rapporto fa il punto su 111 edifici scolastici di 10 regioni: Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia ed Umbria.
Scarica il X Rapporto


2011

Le scuole hanno aperto i battenti, reggeranno? A chiederlo è Cittadinanzattiva che, come ogni anno, fa il punto sulla sicurezza degli edifici scolastici dal suo osservatorio attraverso il "'IX Rapporto nazionale su Sicurezza, qualità e comfort delle scuole italiane"'.

Il Rapporto è stato presentato il 20 settembre 2011 a Roma presso la Sala delle Conferenze del Senato della Repubblica in Via di Santa Chiara 4.

Grazie al contributo di studenti, genitori ed insegnanti che hanno monitorato direttamente numerosi aspetti della sicurezza di 88 scuole distribuite in 12 Regioni (Piemonte, Lombardia, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna), il IX Rapporto offre uno spaccato della situazione degli edifici scolastici del nostro Paese, alle prese con assenza di certificazioni, scarsa manutenzione, distacchi di intonaco, aule sovraffollate, sporcizia.
Clicca qui per scaricare il IX Rapporto Impararesicuri

2009

Nell'edizione 2009 l'articolazione della Campagna ha previsto le seguenti fasi di lavoro:

-la prima fase è stata caratterizzata dal monitoraggio di un campione di edifici scolastici che si è conclusa a giugno 2009, e i cui dati sono stati resi noti attraverso un Rapporto nazionale presentato il 17 settembre 2009 a Roma;

-la seconda fase ha riguardato la realizzazione della VII Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole svolta il 25 novembre 2009;

-la terza ha riguardato la III Edizione del Premio delle Buone Pratiche di Educazione alla Sicurezza ed alla Salute "Vito Scafidi", con la raccolta di progetti realizzati dalle scuole su questi temi e la premiazione dei migliori (dicembre 2009 - aprile 2010).

Nella sezione Relazioni Annuali puoi scaricare il Rapporto ImparareSicuri 2009.

2008

Nell'edizione 2008 la Campagna si è svolta nel 2008, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con i Patrocini del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, del Ministero delle Politiche Giovanili e delle Attività Sportive, del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, del Dipartimento della Protezione Civile.

L'articolazione della Campagna ha previsto le seguenti fasi di lavoro:

  • la prima fase è stata caratterizzata dal monitoraggio di un campione di edifici scolastici che si è conclusa a giugno 2008, e i cui dati sono stati resi noti attraverso un Rapporto nazionale presentato il 26 settembre 2008;
  • la seconda fase ha riguardato la realizzazione della VI Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole che si è svolta il 25 novembre 2008;
  • la terza fase ha riguardato la III Edizione del Premio delle Buone Pratiche di Educazione alla Sicurezza ed alla Salute, con la raccolta di progetti realizzati dalle scuole su questi temi e la premiazione dei migliori (dicembre 2008 - marzo 2009).

Per preparare la Giornata, ma anche per avviare percorsi didattici più strutturati e duraturi nel tempo, sono stati forniti alle scuole che lo hanno richiesto strumenti e materiali didattici riguardanti:

A. La conoscenza dei rischi naturali, con particolare riferimento a quello sismico (per le scuole secondarie)

B. L'educazione al ben-essere (per le scuole infanzia e primarie)

C. La prevenzione dei comportamenti violenti a scuola e l'educazione alla cittadinanza attiva (per tutte le scuole).

Il kit per le scuole

Ciascuna scuola dell'infanzia e primaria che ne ha fatto richiesta, ha ricevuto:

  • 1 pacchetto di segnalibri sul benessere da distribuire a ciascuna classe;
  • 1 guida "Pronti partenza, gnam" per ciascuna classe, indirizzata agli insegnanti, contenente informazioni e percorsi didattici specifici;
  • 1 manifesto con consigli su come intervenire in caso di rischio naturale;
  • 1 opuscolo "Attenti alla maleducAzione!", per gli insegnanti, contenente attività da realizzare in classe, e un questionario rivolto ai bambini per conoscere la loro percezione riguardo al fenomeno dei comportamenti violenti a scuola, utile per redigere un rapporto nazionale.

Ciascuna scuola secondaria di primo e secondo grado che ne ha fatto richiesta ha ricevuto:

1 guida per gli insegnanti "Regoliamoci!": si tratta di un supporto formativo per i docenti che propone attività didattiche da svolgere in classe con l'obiettivo di valorizzare gli strumenti di partecipazione presenti a scuola e di far riflettere i ragazzi sull'importanza delle regole e della legalità;

1 manifesto con consigli su come intervenire in caso di rischio naturale;

1 opuscolo per classe contenente alcune informazioni di base sul rischio sismico ed un questionario sulla percezione del rischio sismico, elaborato in accordo con il Dipartimento della Protezione Civile, rivolto a studenti e famiglie, e funzionale alla realizzazione di una indagine nazionale sul tema.

Gadget per i ragazzi.

2007

Nell'ambito della campagna Impararesicuri 2007 ciascuna scuola dell'infanzia e primaria che ne ha fatto richiesta ha ricevuto:

  • un manifesto sul "benessere" per ciascuna classe;
  • un guida per ciascuna classe, indirizzata agli insegnanti, contenente informazioni loro dedicate e la proposta di percorsi didattici articolati;
  • un maxi-gioco per ciascuna classe strutturato come gioco a quiz con semplici domande sui temi del benessere;
  • un manifesto sui rischi naturali

Ciascuna classe di scuola secondaria di primo e secondo grado che ne ha fatto richiesta ha ricevuto:

  • un manifesto-fumetto, sui comportamenti violenti a scuola, animato dal mitico Cattivik che, con modalità comico-drammatiche, affronta i vari aspetti relativi ai comportamenti violenti a scuola;
  • una breve guida didattica, rivolta agli insegnanti contenente attività didattiche da svolgere in classe;
  • questionari per studenti e insegnanti da compilare e rinviare alla sede di Cittadinanzattiva, che hanno consentito di raccogliere dati e informazioni sul fenomeno del bullismo e redigere la I Indagine comportamenti violenti a scuola;
  • un manifesto sui rischi naturali

Negli sezione Approfondimenti è possibile visionare i seguenti materiali messi a disposizione delle scuole:

 

2006

È l'anno di una massiccia campagna di comunicazione che ha portato alla realizzazione di uno spot1 televisivo e di una serie di prodotti di comunicazione, tra i quali: locandina, il poster-puzzle e una serie di segnalibri per i ragazzi.

Condividi