Troppo spesso ci lamentiamo delle cose che non vanno. Ancora più spesso ci sentiamo schiacciati dai problemi quotidiani che in un modo o nell’altro influenzano le nostre vite: contratti telefonici poco chiari, fatture che non arrivano costantemente e ci sorprendono con conguagli stratosferici, giustizia lenta, scuole inadeguate o insicure.

E’ facile essere vittima di frustrazione, e sentirsi magari piccoli e “schiacciati”.

Ma siamo noi stessi cittadini, in molte occasioni, a decidere di non subire passivamente quanto avviene, autorganizzandoci, dando vita a comitati e associazioni e incidendo sulla realtà con forza e efficacia.

Cittadinanzattiva è uno di questi esempi con oltre 30 anni di esperienza alle spalle. Quest’anno, in un contesto economico e sociale com’è quello che stiamo vivendo, crediamo che la nostra presenza, e la nostra attività, possa valere ancora di più. E per aiutarci, e quindi aiutare i tuoi diritti, è sufficiente una firma e un codice fiscale quando ti rechi dal tuo commercialista o compili la dichiarazione dei redditi. Si tratta del 5 per mille.

Un gesto semplicissimo che al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi non costa assolutamente nulla a chi la fa, ma che è importantissimo per chi la riceve. E’ un modo che tutti hanno per sostenere le organizzazioni di utilità sociale, per riconoscere ad un’organizzazione la propria fiducia.

Destinare il tuo 5x1000 a Cittadinanzattiva vuol dire sostenere i tuoi stessi diritti; quest’anno nello specifico, il 5x1000 andrà a sostenere il Pit, Progetto integrato di Tutela, cioè un servizio di orientamento, informazione e tutela per i cittadini che hanno subito disservizi nell'ambito della sanità, dei servizi pubblici e della giustizia e che è da sempre gratuito per tutti i cittadini che si rivolgono a noi.

Questa newsletter è interamente dedicata al Pit, per aiutare chi non ci conosce bene a comprendere esattamente cosa sia e di cosa si occupa, e per farlo abbiamo anche deciso di intervistare un testimonial di eccezione. Non si tratta del classico VIP famoso, ma del VIP che tuteliamo tutti i giorni, un cittadino come noi.

Forse questo ci aiuterà a spiegare meglio di 1000 parole come utilizzeremo il tuo 5x1000 se sceglierai di destinarlo a Cittadinanzattiva.

Redazione Online
Siamo noi, quelli che ogni giorno scovano e scrivono forsennatamente notizie di diritti e partecipazione. Non solo le nostre, perché la cittadinanza attiva è bella perché è varia. Età media: 33 anni, provenienza disparata....

Condividi