Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: A.A.S. N. 3 ALTO FRIULI - COLLINARE - MEDIO FRIULI DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE PIATTAFORMA PREVENZIONE E SALUTE
 
Indirizzo: VIA BALDISSERA, 1
Regione: FRIULI-VENEZIA GIULIA Provincia: UD
Comune: GEMONA DEL FRIULI CAP: 33013
     
Tipologia
Azienda:
ASL
Tipologia
Stuttura:
Dipartimento di prevenzione o Sanità Pubblica
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
UNPLUGGED  
Data Inizio: 20 Giu 2017 In corso d’opera? Si Data Conclusione Prevista 08 Giu 2018
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? No
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
 
Area Trattata
Relazione
 
Categoria di appartenenza
Dipendenze, Prevenzione – stili di vita salutari, Salute a scuola
 
Individuo coinvolto
Adolescenti
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
In sede di rilevazione dei bisogni e coprogettazione tra i servizi dell’AAS n. 3 e i rappresentanti degli istituti scolastici, i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado manifestano preoccupazione relativamente all’uso di sostanze (alcol, tabacco, farmaci e droghe) con particolare riguardo alla precocità di sperimentazione. Evidenze scientifiche dimostrano che, nell’età evolutiva, interventi efficaci in ambito di prevenzione si ottengono lavorando sul potenziamento delle abilità (life skills). L’OMS ha individuato nelle life skills (LS) lo strumento privilegiato per la promozione della salute in ambito scolastico. Nei programmi d’influenza sociale, come Unplugged, le LS possono essere sviluppate e rinforzate. Praticare le skills quali il pensiero creativo, le abilità di risolvere problemi, le abilità di prendere decisioni, le strategie di coping, l’empatia e le abilità di comunicazione, può sviluppare e rinforzare la capacità del soggetto di attuare comportamenti positivi e scelte salutari. Esercitare il pensiero creativo, l’assertività e le abilità di rifiuto può sviluppare e rinforzare le abilità per valutare e reagire alle influenze ambientali. A fronte delle evidenze scientifiche, il dipartimento di prevenzione ha proposto a tutte le scuole presenti nel territorio di competenza aziendale un percorso formativo per docenti per costruire un programma di prevenzione scolastica dell’uso di sostanze tra gli adolescenti denominato UNPLUGGED. Il programma è basato sul modello dell'influenza sociale, dell'educazione normativa e più in generale sulle LS. Unplugged mira a migliorare il benessere e la salute psicosociale dei ragazzi attraverso il riconoscimento ed il potenziamento delle abilità personali e sociali necessarie per gestire l’emotività e le relazioni sociali, e per prevenire e/o ritardare l’uso di sostanze. Ha l’obiettivo di: favorire lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze interpersonali, sviluppare e potenziare le abilità intrapersonali, correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l’accettazione dell’uso di sostanze psicoattive, nonchè sugli interessi legati alla loro commercializzazione, migliorare le conoscenze sui rischi dell’uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive e sviluppare un atteggiamento non favorevole alle sostanze. Come da protocollo formativo sono state organizzate 3 giornate di lavoro interattivo con i docenti per apprendere e sperimentare le tecniche dimostrate efficaci che dovranno riproporre alle loro classi nell’arco dell’anno scolastico. Si tratta di descrivere, approfondire e testare su loro stessi le 12 unità “descritte nel manuale per l’insegnante” che viene consegnato durante il percorso formativo. Le unità di lavoro che riproporranno ai loro studenti affrontano le Skills con particolare focus sulle sostanze. A formazione avvenuta i formatori mantengono i contatti con i docenti, fornendo supporto metodologico. I formatori locali appartengono a varie strutture dell’A.S.S. n. 3 ed extra aziendali. La formazione si realizza presso le strutture aziendali. Dati di letteratura dimostrano che è importante anche un effetto ritardante l’uso: gli adolescenti che cominciano a fumare in giovane età hanno una maggiore probabilità di sviluppare dipendenza (Tyas 1998); lo stesso vale per l’uso di sostanze psicoattive (Hawkins 1992). Le evidenze scientifiche attestano come efficaci interventi che utilizzano il modello dell’influenza sociale condotti dagli insegnanti attraverso l’uso di metodologie interattive protratti nel tempo. Pertanto l’A.S.S. n. 3 ha attivato questo programma che si concretizza nelle seguenti fasi: 1.rete nazionale formatori UNPLUGGED coordinata dall’Osservatorio epidemiologico delle dipendenze del Piemonte unico centro nazionale accreditato per la formazione dei formatori locali 2.formazione dei formatori locali: in A.A.S. n.3 le figure professionali accreditate, appartengono ai profili professionali dell’assistente sanitario, dello psicologo e dell’educatore professionale 3.formazione docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado 4. formazione studenti - solo da insegnanti formati, ai quali viene fornito il Kit necessario per l’attivazione del progetto in classe (manuale per l’insegnante, quaderni alunni e strumenti interattivi per il lavoro con gli studenti) 5. monitoraggio con schede specifiche per docenti e studenti con rilevazione di eventuali criticità.
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
L’efficacia del programma di prevenzione scolastica dell’uso di sostanze tra gli adolescenti denominato UNPLUGGED è stata valutata attraverso un cluster randomised controlled trial (EU-Dap European Drug Addiction Prevention) i risultati emersi sono i seguenti: • Durante l’implementazione del programma, gli studenti fumatori che partecipato al programma diventano fumatori abituali in numero inferiore rispetto agli studenti delle scuole di controllo. • Effetti secondari del programma sono il miglioramento del clima di classe e del rispetto per l’insegnante. L’analisi statistica mostra che Unplugged è efficace nel ridurre l’uso di droghe, alcol e sigarette al post-test. • L’effetto è mantenuto per alcol e cannabis ad un anno di follow-up. Il risultato atteso in A.S.S. n. 3 è l’adesione al percorso formativo dei docenti e l’attivazione del progetto negli istituti scolastici.
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
nel mese di giugno 2017 sono stati coinvolti i dirigenti scolastici delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio servito dall'A.A.S. 3 per avanzare la proposta formativa a tutti i docenti durante l'ultimo collegio docenti dell'anno scolastico al fine di programmare fin da subito la formazione prevista nella prima settimana di settembre. Nei giorni 5 - 6 - 7 settembre è stato attivato il corso con la presenza di 15 docenti dei vari istituti e la formazione agli studenti è stata avviata in due Istituti. I docenti che non sono riusciti ad inserire nella programmazione di istituto il progetto UNPLUGGED utilizzano con i propri studenti le tecniche relazionali basate sulle skills con i propri allievi.
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
Si  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? Si  
In Regione Friuli Venezia Giulia come peraltro in altre regioni italiane è presente la rete di formatori lucali UNPLUGGED. Le aziende sanitarie organizzano i percorsi formativi per i docenti in quanto considerato buona pratica e accreditato come uno dei pochi progetti di prevenzione di provata efficacia.
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 12 Costi complessivi del progetto: 10000
 
Note: