Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: Servizio Salute Mentale Alto Garda e Ledro e Giudicarie - APSS di Trento
 
Indirizzo: LARGO Arciduca Alberto d'Asburgo, 1
Regione: TRENTINO Provincia: TN
Comune: ARCO CAP: 38062
     
Tipologia
Azienda:
Altro Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari
Tipologia
Stuttura:
Dipartimento Salute Mentale
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
Case manager: modello organizzativo per la presa in carico degli utenti  
Data Inizio: 04 Gen 2010 In corso d’opera? Si Data Conclusione Prevista
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? No
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
 
Area Trattata
Comfort e processi organizzativi, Relazione, Trasparenza e partecipazione civica, Presa in carico, Trasparenza e partecipazione civica
 
Categoria di appartenenza
Salute mentale
 
Individuo coinvolto
Persona con sofferenza mentale, Professionisti sanitari
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
Il Case Management è un processo collaborativo di accertamento, pianificazione, facilitazione, coordinamento delle cure, valutazione ed advocacy delle scelte e dei servizi, che agevolino i bisogni sanitari generali dell’individuo e della famiglia, attraverso la comunicazione e le risorse disponibili, al fine di promuovere outcome di qualità, con un buon rapporto costo-efficacia. In Italia il modello organizzativo del Case Management si è imposto e si sta inserendo in modo preponderante del mondo sanitario e soprattutto della psichiatria. Nel corso degli anni vi sono stati alcuni eventi decisivi: La Riforma Basaglia (Legge 180/78), la chiusura definitiva dei manicomi e degli ospedali psichiatrici, la volontarietà del trattamento sanitario, l’aziendalizzazione degli ospedali, lo sviluppo dei servizi territoriali e delle strutture residenziali e l’impostazione della loro struttura a rete. Il Case Manager ricopre un ruolo chiave nei percorsi di cura dell’utente,: non è il professionista che si occupa di tutto in prima persona, ma è colui che fa da ponte tra le persone coinvolte nel percorso; può essere assegnato per un tempo limitato, in base ai bisogni evidenziati. Ruolo del Case Manage:  Condurre un’esauriente valutazione dei bisogni di salute e psicosociali dell’utente e della rete familiare e sociale di riferimento;  Pianificare gli interventi con l’utente, la famiglia o il caregiver, con chi fornisce le cure mediche, l’assistenza sanitaria, e la comunità, per massimizzare risposte sanitarie di qualità e outcome efficienti in termini di costo, attraverso progetti terapeutico-riabilitativi mirati e individualizzati (Programma Di Cura Integrata);  Facilitare la comunicazione e il coordinamento fra i membri del team, includendo l’utente nel processo decisionale, al fine di minimizzare la frammentazione della prestazione e di implementare l’ambito relazionale del paziente;  Stimolare l’utente al problem-solving, per esplorare le opzioni di cura, quando possibili, e i piani alternativi, quando necessari, per raggiungere gli outcome desiderati;  Promuovere la self-advocacy dell’utente e l’autodeterminazione.
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
Nel percorso del Programma di cura integrata il case manager riveste un ruolo essenziale, è lo snodo con l’equipe ospedaliera durante i ricoveri nel reparto ospedaliero (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura) ha ruolo fondamentale nel ricercare il consenso dell’utente e nel concordare con lui la condivisione della modulistica alle persone coinvolte nel suo percorso, aiuta lo sviluppo dell’empowerment dell’utente favorendone la partecipazione proattiva al processo decisionale di implementazione.
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
Il feedback degli utenti che hanno avuto o hanno un case manager sono molto positivi. Dai riscontri emerge infatti che il case manager costituisce un ulteriore aiuto nel percorso di cura dell’utente come supporto e sostegno per la condivisione di problemi, preoccupazioni, stati d’animo.
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
Si  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? No  
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 999 Costi complessivi del progetto: 0
 
Note: Durata Progetto indefinita. In corso.