Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: Dipartimento delle Dipendenze - Centro Antifumo Distretto Sanitario Tirrenica
 
Indirizzo: VIA Bruno Buozzi , 50
Regione: CALABRIA Provincia: RC
Comune: Palmi CAP: 89015
     
Tipologia
Azienda:
ASL
Tipologia
Stuttura:
Centri Anti Fumo
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
Email da contattare per informazioni: destefano.caterina@virgilio.it        
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
Manuale Scolastico di Salute  
Data Inizio: 02 Feb 2015 In corso d’opera? No Data Conclusione Prevista 30 Set 2016
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? Si
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
ISTITUTO TECNICO "GUERRISI" GIOIA TAURO-REGGIO CALABRIA
 
Area Trattata
Presa in carico, Relazione, Trasparenza e partecipazione civica
 
Categoria di appartenenza
Dipendenze, Fumo da Tabacco, Partecipazione, Prevenzione – stili di vita salutari, Salute a scuola, Comportamenti
 
Individuo coinvolto
Adolescenti, Dipendenza, Genitori, Persona con disabilità
Operatori Scalastci - Insegnanti
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
Il progetto nasce dalla necessità di apportare un approccio inovativo alla salute, non più responsabilità solo del sistema sanitario ma obbiettivo prioritario per tutti i settori del territorio, con approcci partecipativi, ovvero con altri soggetti istituzionali e della società civile. I concetti di "Salute Globale" , "Salute", "Educazione e Promozione della Salute " sono stati i bocchi tematici imprescidibili del percorso progettuale: - la salute globale è un'are emergente ed intersettoriale di studio , ricerca e azione, orientataal miglioramento della salute di tutta l'umanità, che trascende e supera le prospettive, gli interessi, le frontiere e le possibilità delle singole nazioni e le classiche politiche settoriali, la salute delle persone che vivono sul nostro pianeta non deve essere più considerata soltanto come un obiettivo dello sviluppo, quanto piutosto un investimento necessario e prioritario per lo sviluppo e la crescita economica dei popoli; - L'educazione e la promozione della salute si fondano sulla centralità del cittadino che è responsabile della propria salute e della comunità ( responsabilità verso terzi) Cosicchè, la salute diventa un valore sociale e un duritto umano. L'obiettivo dell'intervento : Facilitare scelte e comportamenti adeguati, utilizzando quali strumenti di empowerment interventi normativi, ambietali, educativi, informativi e comunicatvi;secondo le Linnee Guida del Piano Nazionale di Prevenzione 2014/2018. La salute come "investimento", che mette al centro la persona, per creare comunità resilienti ed ambienti favorevoli. L' ambiente scuola diventa "la scuola che promuove salute" per il "ben- essere" e "ben -vivere" nel territorio. Gli insegnanti educatori e promotori di salute cooperano con i genitori per sviluppare la maturità degli alunni coperanti , intesa come "governo di se" Contesto Scolastico. L'Istituto Superiore "Guerrisi" conta di 1172 alunni di cui 935 a Gioia Tauro e 237 a Palmi. Dotato di infrastrutture e materiali: biblioteca- mediateca, auditorium, strutture sportive, laboratori tecnici -informatici Descrizione dell'intervento La realizzazione dell'intervento ha visto il coinvolgimento degli Insegnanti, Operatori scolastici, Alunni e Genitori.Il focus dell'intervento si è orientato a consolidare le competenze interpersonali, sviluppare e poptenziare intrapersonali, corregere l'errate coinvinzioni dei ragazzi, migliorare le conoscenze. Obiettivi: Offrire adeguate informazione sui rischi delle scelte inconsapevoli, avviare una specifica attività mediante il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti strutturare laboratori tematici interattivi e partecipativi, consolidare le “competenze sociali” dei ragazzi, per promuovere la salute. In particolare si è agito sulle : • competenze personali, • abilità sociali, quali l’assertività o la capacità di rifiuto; • percezioni e informazioni sulle sostanze. al fine di potenziare nei singoli le capacità di gestione delle sfide quotidiane e a favorire un maggior senso di controllo personale, ad esempio discutendo sui diversi fattori implicati nell’uso e abuso di sostanze (Tabacco, Fumo, alcol e droghe...) , siano essi relativi alle influenze esterne (l’ambiente, i media, i pari, ecc.) e sia a fattori psicologici interni (ansia sociale, bassa autostima, propensione a ricercare emozioni forti, ecc.). METODO: modello teorico educativo/promozionale. In particolare, promuovere e favorire l’analisi delle situazioni personali / gruppo , esplorando le possibili alternative, riconoscendo quali fattori possono influenzare atteggiamenti e comportamenti e trovando soluzioni originali, utilizzando griglie sulla conoscenza critica sui " problemi du salute" e un questionartio somministrato a 1130 studenti per verificare il livello diconocenza in merito alle sostanze e misurare i comportamenti a rischio. Per il funzionamento è stata applicata la metodologia di lavoro di gruppo, la peer education, con attivazione delle risorse personali di ciascun soggetto coinvolto, anche attraverso l’uso di tecniche di animazione, con interventi di coprogettazione per classi parallele dello spazio creativo per gli studenti per la promozione del benessere in classe
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
Somministrazione questionari "Universo Scolastico" Coinvolgimento del corpo docente Incontri di promozione della salute in classe Incontro plenario insegnanti studenti con esperti dedicati nel campo soio-sanitario sulla definizione sui concetti di salute in forma tecnica breve e precisa , informa metaforica associando alla parola l'immagini simboliche, che ne chiariscano il significato in modo divulgativo al fine di sistemare individulamente una mappa concettuale sulle associazioni libere rispetto a: fumo di sigarettta e salute ( come ad esempio: fumo di sigaretta e dipendenza; fumo di sigaretta ed latre droghe; fumo di sigaretta ed immagine di se; fumo di sigaretta e gruppo) .Nel laboratorio di scrittura creativa, i ragazzi strurrano il metodo di lavoro per elaborare il "Manuale della Scuola che Promuove Salute" . Il lavoro di eleborazione del manuale diventa linea guida o vademecum per gli studenti degli anni succesivi
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
1130 questionari somministrati -online ; n° 40 Insegnanti ed Operatori scolastici formati n° 900 studenti, coinvolti in attività formative e di cooprogettazione n° 4 incontri plenai n° 40 incontri di classe n° °1 gruppo docenti impegnati nella piattaforma n°15 gruppi di lavoro collegati agli interventi degli esperti per area tematica ; Tema dell'incontro "Apetti nocivi del fumo e stili di vita e dell'esposizione al fumo passivo n° 25 classi coinvolte n° 16 incontri con gli esperti n°26 laboratori n° Proposta " Manuale della Scuola che Promuove Salute"
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
Si  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? Si  
Istituto Tecnico "Panella" Reggio Calabria
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 8 Costi complessivi del progetto: 20000
 
Note: Il personale utilizzato, attualmente affetente all'Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria ha svolto l'attività durante l'orario di servizo La scuola ha messo a disposizione insegnanti , laboratori , la piattaforma online e il materiale di cancelleria