Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: UOS Immunoematologia e Trasfusione
 
Indirizzo: VIA roma, 151
Regione: TOSCANA Provincia: PI
Comune: Pontedera CAP: 56025
     
Tipologia
Azienda:
ASL
Tipologia
Stuttura:
Ospedale
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
sensibilizzazione al dono  
Data Inizio: 01 Dec 2017 In corso d’opera? Si Data Conclusione Prevista 30 Apr 2018
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? Si
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
AVIS-FRATRES
 
Area Trattata
Comfort e processi organizzativi, Trasparenza e partecipazione civica
 
Categoria di appartenenza
Chemioterapia e radioterapia, Donazione organi / cordone ombelicale, : Informazioni e orientamento ai cittadini/ segnalazioni, Partecipazione, Prevenzione – stili di vita salutari, Sangue infetto, Trapianti
 
Individuo coinvolto
Adolescenti
studenti 17-18 anni
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
Incontri mirati nelle scuole per formare studenti e insegnanti alla cultura del dono. Il progetto è finalizzato a creare una consapevolezza delle necessità presenti nella comunità alla quale i ragazzi appartengono . Nella prima fase si è provveduto a coinvolgere ASL, referenti scolastici ed associazioni spiegando il progetto e programmando le giornate previa adesione. Gli incontri mirano ad avere donatori preparati, periodici e motivati perché il dono sia frutto di maturità. In essi, con la conduzione di Medici del Trasfusionale e volontari delle associazioni AVIS e FRATRES, e si affrontano tematiche relative alla donazione ma vengono date anche informazioni su prevenzione e stili di vita. Tutto questo nell'interesse sia del paziente che riceve il dono (sangue, plasma, piastrine o midollo osseo) che degli studenti partecipanti . Il progetto prevede anche il coinvolgimento delle istituzioni per rafforzare il senso di appartenenza alla comunità (il Sindaco esprimerà invierà un ringraziamento personale scritto a coloro che sceglieranno di donare e uno generale a tutti i partecipanti) . Al termine dell'esperienza verrà chiesto ai Professori di far fare un articolo di giornale capace di proporre e motivare il dono ai ragazzi (comunicazione fra pari) in modo da amplificare e diffondere maggiormente il messaggio. Gli elaborati ritenuti più interessanti verranno poi pubblicati (via WEB o Cartaceo) dal Tirreno (che si sta impegnando per favorire il progetto).
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
incremento di donazioni per soggetti nella fascia di età 18-20 anni (preziosi per progetti di autosufficienza a lungo termine). Sicurezza delle unità raccolte tramite esami mirati (donazione differita)
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
attualmente, pur nel breve periodo, abbiamo avuto 34 donazioni di ragazzi che hanno partecipato alle giornate dedicate (attualmente solo 3 su 15 circa richieste)
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
Si  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? Si  
l'attività formativa nelle scuole viene effettuata in molte realtà. Il nostro progetto cerca di andare oltre creando quella coesione sociale che è alla base della solidarietà.
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 5 Costi complessivi del progetto: 0
 
Note: