Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: Ambulatorio Trattamento Tabagismo - Unità dipartimentale Ser. Dipendenze Ulss 7 Pedemontana
 
Indirizzo: VIA San Rocco, 50
Regione: VENETO Provincia: VI
Comune: THIENE CAP: 36016
     
Tipologia
Azienda:
ASL
Tipologia
Stuttura:
Altro Ambulatorio trattamento tabagismo
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
Modello di gruppo aperto per il trattamento del tabagismo  
Data Inizio: 09/10/2008 In corso d’opera? Si Data Conclusione Prevista
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? Si
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
Medici di medicina generale, reparti ospedalieri, progetto Cardio50, progetto Bpco, Pneumologia
 
Area Trattata
Presa in carico, Relazione
 
Categoria di appartenenza
Dipendenze, Accesso ai servizi / trasparenza, Fumo da Tabacco, Prevenzione – stili di vita salutari
 
Individuo coinvolto
Dipendenza
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
Smetter di fumare esercita effetti positivi sulla salute. Uno stile di vita sano, libero dalla dipendenza dal fumo di sigarette, è un elemento fondamentale nella prevenzione di patologie gravi. Lo strumento clinico che abbiamo utilizzato per rispondere a questa esigenza è di inserire le persone che richiedono un aiuto per smettere di fumare in un gruppo aperto settimanale NON a termine. L'esperienza prevede che il gruppo continui e siano inserite nuove persone quando chiedono aiuto. Questo da inoltre la possibilità di inserire le persone a mano a mano che si presentano e chi rimane assume un ruolo di co-conduttore facilitando le identificazioni positive e la conduzione del gruppo. Preliminare alla partecipazione al gruppo è la valutazione iniziale comprendente: una visita medica, una anamnesi tabaccologica, la somministrazione di questionari standardizzati (es. Test di Fagerstrom) la misurazione del CO espirato. Il gruppo, con cadenza settimanale e della durata di 1 ora e mezza, è condotto da una psicologa. La tecnica di counseling utilizzata è prevalentemente di tipo motivazionale. Lo scopo è di crescere la motivazione a smettere nelle persone ancora incerte e di mantenere i risultati nel tempo per quelli che hanno smesso, prevenendo le ricadute. Altri vantaggi del gruppo aperto sono: • La rapidità di accesso permette di sfruttare al massimo lo stimolo della motivazione nel momento in cui si presenta. • Il servizio è gratuito e non serve impegnativa. • Tempi variabili di frequentazione: ogni persona rimane nel gruppo il tempo che gli serve, rispettando le sue esigenze e tempistica. • Continuità del sostegno: possibilità di ricevere un supporto dal gruppo, quando si ha bisogno, anche quando si è terminato da qualche tempo di frequentarlo. • Rinforzo dei partecipanti più anziani: l’esperienza delle persone che hanno smesso e continuano a frequentare il gruppo, è d’aiuto ai nuovi partecipanti. Hanno un ruolo di "tutor".
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
Un obiettivo complementare del gruppo è di dare ai partecipanti la possibilità, qualora non fossero motivati alla cessazione, di riflettere sul loro rapporto con il fumo di sigaretta e porre i primi elementi per una più concreta motivazione allo smettere. La finalità del gruppo è di dare una risposta a quelle situazioni complesse, legate ad una forte dipendenza da nicotina, che possono essere caratterizzate da fallimenti di precedenti tentativi di cessazione dal fumo, numerose ricadute, gravi patologie fumo correlate, difficoltà nel trovare la giusta motivazione. Gli obiettivi del gruppo sono: 1) sensibilizzare sull'opportunità di considerare i vantaggi di liberarsi dalla dipendenza. 2) facilitare il superamento della dipendenza dal fumo 3) consolidare l'aspetto della libertà dal fumo per ex fumatori e fumatrici. 4) prevenire le ricadute.
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
Il trattamento di gruppo si è dimostrato uno degli interventi più efficaci per smettere di fumare come emerso in varie meta-analisi della letteratura, e come recentemente confermato da una serie di rassegne sistematiche, a cura del Cochrane Tabacco Addiction Review Group, sull’efficacia degli interventi non farmacologici per la disassuefazione da nicotina. Al fine di monitorare l'efficacia del lavoro di gruppo, è stata condotta una analisi, attraverso interviste telefoniche, rivolta a tutte le 150 persone, che dal 2008 al 2013 hanno partecipato al gruppo aperto L’efficacia del trattamento di gruppo per la disassuefazione dal fumo di sigarette, come evidenziato dal follow-up, viene confermato e riguarda inizialmente il 50% che smette di fumare, dopo un mese sono astinenti il 47%, a distanza di sei mesi il 41%, dopo un anno il 39% e dopo cinque anni sono il 35% di tutte le persone seguite nel trattamento e che possono aver partecipato anche solo ad un incontro.
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
Si  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? No  
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 120 Costi complessivi del progetto: 83
 
Note: