Informazioni | |||||||
Nome del servizio: | Servizio Infermieristico Domiciliare ASL di Biella | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Indirizzo: | VIA Dei Ponderanesi, 1 | ||||||
Regione: | PIEMONTE | Provincia: | BI | ||||
Comune: | Ponderano | CAP: | 13900 | ||||
Tipologia Azienda: |
ASL | ||||||
Tipologia Stuttura: |
Distretti | ||||||
Dettagli Progetto / Esperienza in Atto: |
|||||||
Email da contattare per informazioni: | sergio.grubich@aslbi.piemonte.it | ||||||
Titolo Progetto / Esperienza in Atto: |
Orizzonti e realtà di nuovi scenari di assistenza sul territorio: care management infermieristico per gli alunni con patologie croniche nelle scuole del biellese. | ||||||
Data Inizio: | 02 Gen 2014 | In corso d’opera? | Si | Data Conclusione Prevista | 31 Dec 2018 | ||
Coinvolgimento di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? | No | ||||||
Tipologia di coinvolgimento e soggetti coinvolti : |
|||||||
Area Trattata | |||||||
Presa in carico | |||||||
Categoria di appartenenza | |||||||
Salute a scuola, Patologie croniche | |||||||
Individuo coinvolto | |||||||
Bambino, Adolescenti, Genitori | |||||||
Descrizione sintetica del progetto
All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
|
|||||||
La maggior complessità che caratterizza le classi di ogni ordine e grado è rappresentata anche dalla presenza di alunni con patologie croniche quali diabete di tipo 1, epilessie, asma e allergie ed è una realtà che la DGR n.50 7641/2014 della Regione Piemonte ha portato all'attenzione delle istituzioni e famiglie. La formazione del personale scolastico a una specifica vigilanza con la somministrazione di farmaci o interventi specifici durante l'orario scolastico e la definizione di chare responsabilità tra le famiglie degli alunnni, operatori scolastici e infermieri territoriali, è una realtà che dal 2014 si è consolidata nel territorio dell'ASL di Biella. Tra il 2014 e il 2017 sono stati effettuati 49 corsi di formazione nelle scuole dei due distretti. Gli obiettivi del progetto sono stati quelli di definire la presa in carico dell'alunno con patologie croniche e il monitoraggio dello stesso nelle scuole del biellese attraverso un modello di care management infermieristico e di primary nursing. L'infermiera care manager del distretto programma, organizza e monitora i corsi di formazione costruiti ad hoc per il personale scolastico, in relazione alla patologia e ai bisogni specifici di ogni singolo alunno, coinvolgendo i familiari, gli infermieri primary nurses che seguiranno nel tempo l'alunno e le famiglie, il pediatra ed eventuali altri esperti su tematiche clinico-assistenziali. | |||||||
Risultati attesi (max. 1000 caratteri) | |||||||
Sinergia efficace tra scuole, distretti sanitari e famiglie per una inclusione scolastica attraverso un processo che prevede, da un lato, la trasformazione delle scuole per renderle ambienti idonei all'accesso di tutti i ragazzi a prescindere dalla condizione di salute e/o disabilità, e dall'altro, una nuova competenza sanitaria in capo ai distretti attraverso la funzione di care management infermieristico e primary nursing come snodi determinanti per la qualità dell'assistenza e la crescita del bambino affetto da patologia cronica. | |||||||
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri) | |||||||
I risultati raggiunti si possono configurare nei seguenti indicatori: -giorni di scuola "guadagnati" per ogni alunno affetto da patologia cronica nell'anno; -giorni di lavoro "guadagnati" per i genitori dell'alunno affetto da patologia cronica nell'anno; -numero di operatori scolastici formati per ogni istituto scolastico alla gestione dell'alunno con patologia cronica; -numero di alunni con patologie croniche assistiti dal personale infermieristico dei distretti nell'anno. | |||||||
Valutazione dei risultati E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti? |
No | ||||||
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? | No | ||||||
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): | 38 | Costi complessivi del progetto: | 1000 | ||||
Note: | i costi del progetto sono relativi alle ore straordinarie del personale infermieristico per la progettazione e la realizzazione degli interventi formativi nelle scuole del territorio. | ||||||