Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: Sm@rtScreening
 
Indirizzo: VIA Dante Alighieri, 63
Regione: PUGLIA Provincia: TA
Comune: Taranto CAP: 74121
     
Tipologia
Azienda:
Altro Regione Puglia
Tipologia
Stuttura:
Dipartimento di prevenzione o Sanità Pubblica
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
Sm@rtScreening, la prevenzione innanzitutto.  
Data Inizio: 18 Mar 2016 In corso d’opera? Si Data Conclusione Prevista 30 Giu 2018
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? No
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
 
Area Trattata
Presa in carico, Relazione, Comfort e processi organizzativi
 
Categoria di appartenenza
: Informazioni e orientamento ai cittadini/ segnalazioni, Prenotazione visite ed esami, Prevenzione – stili di vita salutari, Prevenzione - vaccinazione / screening
 
Individuo coinvolto
Donna
Il progetto verrà comunque esteso anche alla prevenzione oncologica maschile
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
Criticità che si intende risolvere A fronte di un’alta incidenza di malattie tumorali, concentrata soprattutto nelle aree a più alta densità industriale, in Regione Puglia è particolarmente sentita l’esigenza di informare e sensibilizzare le donne, ma non solo, sulla necessità e opportunità di fare prevenzione e migliorare gli indici di adesione ai programmi regionali di screening. Attraverso il progetto Sm@rtScreening, Regione Puglia intende avvicinarsi ai cittadini, promuovendone il coinvolgimento e la partecipazione. Favorire la Comunicazione Sanitaria, mediante la multicanalità, rappresenta una scelta al passo con i tempi per promuovere il miglioramento continuo di servizi e prestazioni in assoluta trasparenza. A maggior ragione in un territorio dove il tasso di incidenza delle malattie oncologiche è tra i più elevati in Italia. Fare prevenzione è fondamentale. Ottimizzare i processi ad essa legati rappresenta un fattore critico di successo a cui non si può e non si deve rinunciare. Descrizione dell’evento realizzato Il Progetto vede come Ente pilota l’Asl Taranto e a seguire le altre ASL della Regione. Per contenere l’effort legato all'invio di comunicazioni cartacee via posta (spesso inesitate per indirizzi non corretti o non più validi) e per agevolare il cittadino nella scelta della data dello screening, il Servizio Recall Telefonico Automatico chiama l’assistito per: a) preannunciare l’invio della lettera di invito allo screening, con verifica di recapito telefonico e indirizzo; b) ricordare la data di appuntamento e chiederne conferma o disdetta, con promemoria delle avvertenze. Il servizio prevede anche la cancellazione dell'appuntamento “on demand” e comunicazioni multicanale (via SMS, telefono, mail, APPs). L’esito delle chiamate al/dal cittadino è riversato in automatico e in “real time” al Sistema Informativo Regionale Screening Oncologici. Metodo utilizzato Con l’obiettivo di migliorare la qualità, reale e percepita, del Servizio Sanitario Regionale e l’interazione con i Cittadini, il progetto ottimizza l’impiego delle risorse umane e strumentali dedicate agli Screening oncologici della Donna, mediante una soluzione innovativa di Comunicazione Multicanale e Sanità Digitale. In particolare, attraverso chiamate telefoniche e richieste automatizzate di feedback al paziente. Il progetto si basa sulla piattaforma multicanale unica Sm@rtHealth® sviluppata dal partner tecnologico I-Tel Srl, integrabile ai gestionali in uso nonché a future soluzioni offerte dal mercato che Regione Puglia vorrà adottare. La piattaforma utilizza tecnologie opensource ed è utilizzata dalla Asl di Taranto anche per la riduzione delle liste di attesa, la prenotazione/cancellazione/pagamento/posticipo di visite mediche, il recupero crediti, la gestione delle campagne vaccinali. Strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte Sistemi informativi regionali (InnovaPuglia); Dipartimento Prevenzione regionale; Asl Taranto come città pilota, partner tecnologico I-Tel Srl. Schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto Tenuto conto dello stato di innovazione raggiunto, del complesso degli investimenti in corso e della peculiarità del territorio ionico caratterizzato dalla rilevante presenza industriale e dagli effetti dell'inquinamento sulla salute della popolazione, la Regione Puglia ha avviato, in sinergia con Asl Taranto, la realizzazione del progetto Sm@rtScreening ovvero la piattaforma evoluta che implementerà servizi a supporto della prevenzione oncologica (campagne di screening) con i sistemi informativi regionali Screening (SIrS). Il modello sarà esteso, dopo la fase sperimentale, anche agli altri territori della Regione Puglia. La soluzione è replicabile in qualsiasi Asl e/o Regione. Eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o attuazione del progetto. Codice dell’Amministrazione Digitale; Piano triennale per l’Informatica dell’AGID.
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
Si ipotizza un forte aumento delle adesioni al programma di screening, aumentando la prevenzione e diminuendo i costi legati alla terapia oncologica di persone altrimenti ammalate. Si ipotizza, inoltre, un abbassamento del no-show (controlli di screening a cui le persone non si presentano) di circa il 70%. Volumi delle campagne invito riferiti al periodo gennaio-novembre 2017: screening mammella Asl Taranto -> 28.646 Regione Puglia -> 130.503 screening cervice Asl Taranto -> 61.579 Regione Puglia -> 421.999
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
-
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
Si  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? Si  
Non ancora, anche se è stato presentato presso la Regione Lazio che vorrebbe replicare la soluzione.
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 18 Costi complessivi del progetto: 39000
 
Note: Lo sviluppo è durato circa 1 anno e mezzo – le prime chiamate vere dovrebbero partire in marzo 2018. Il progetto ha comportato un investimento (fondamentalmente sviluppo software) di circa 39.000 euro. I costi di gestione faranno riferimento al traffico telefonico e SMS per un importo calcolato forfetario di circa 3.000 euro/anno.