Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: Servizio Salute Mentale Ambito Alto Garda e Ledro e Giudicarie - APSS di Trento
 
Indirizzo: LARGO Arciduca Alberto d'Asburgo, 1
Regione: TRENTINO Provincia: TN
Comune: ARCO CAP: 38062
     
Tipologia
Azienda:
Altro Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari
Tipologia
Stuttura:
Dipartimento Salute Mentale
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
NEWSLETTER  
Data Inizio: 01 Dec 2015 In corso d’opera? Si Data Conclusione Prevista
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? No
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
 
Area Trattata
Relazione, Trasparenza e partecipazione civica
 
Categoria di appartenenza
Salute mentale
 
Individuo coinvolto
Persona con sofferenza mentale, Professionisti sanitari
volontari
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
in un’ottica di mission orientata alla sensibilizzazione del tema della salute mentale e all’abbattimento dello stigma, e all'interno della cornice dell'area della comunicazione, lo sviluppo del progetto d'Empowerment e Recovery si concretizza nell'attività SEI (Sviluppiamo Empowerment Insieme) con il progetto NewsLetter di Unità Operativa. Attraverso l'attività gruppale, viene realizzata una NewsLetter con pubblicazione bisettimanale. La realizzazione avviene grazie a due "redazioni", del Centri Salute Mentale di Arco e di Tione che lavorano in modo integrato. Gli argomenti trattati vertono principalmente su informazioni inerenti il Servizio, il territorio e argomenti di attualità. Questo progetto nasce con l’idea di coinvolgere attivamente l’utente nella creazione di uno strumento di informazione semplice ed efficace volto a far conoscere il Servizio di Salute Mentale sul territorio e allo stesso tempo favorire l’acquisizione e lo sviluppo di competenze pratiche, organizzative e relazionali spendibili in molteplici contesti quotidiani. Il metodo di lavoro punta fortemente sulla condivisione di tutti gli aspetti organizzativi e decisionali che riguardano la newsletter, grazie a periodiche “riunioni di redazione” in cui utenti, operatori e volontari si esprimono sull’andamento dell’attività con un’ottica di costante miglioramento. Accanto al lavoro di stesura dei testi vi sono attività strettamente correlate quali l’attività grafica di impaginazione e la diffusione sul territorio: l’impaginazione grafica viene anch’essa portata avanti in attività gruppali che vedono l’utente protagonista, grazie a competenze apprese nel corso dei mesi. Oltre alla newsletter vengono realizzate locandine e volantini pubblicitari per eventi, incontri e feste che il nostro servizio organizza internamente o sul territorio. Lo sguardo sul territorio è uno degli elementi cardini del progetto e si concretizza nella diffusione della newsletter presso il vicino Ospedale, nelle biblioteche, nelle sedi del comune, … . È un aspetto in continuo sviluppo che intende diffondersi sempre di più ma che non perde di vista che la cosa più Importante è il contatto umano: ogni volta che la newsletter viene diffusa vi è un gruppetto di utenti che fisicamente porta le copie stampate, non sono solo fogli appoggiati su un tavolino ma persone che presentano l’iniziativa e che sono disponibili a un confronto. Questo progetto NewsLetter di Unità Operativa è in costante sviluppo su tutti i fronti grazie anche al territorio locale che ha consentito nel tempo di creare una rete di contatti con scuole, altre UO e associazioni locali. Spesso sono gli utenti a uscire tramite interviste “sul campo” ma capita che il lavoro di rete porti delle persone a mettere in gioco le proprie competenze all’interno della redazione partecipando in maniera volontaristica presso i nostri Centri di Salute Mentale. Non va dimenticato che da aprile 2017 la NewsLetter della nostra UO è diventata allegato della rivista “Controvento” (sempre prodotta dagli utenti con il supporto degli operatori e di volontari) iscritta al Registro dei Periodici del Tribunale di Rovereto, riconoscimento che attesta la serietà del progetto, nonché la qualità offerta.
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
- Acquisire competenze relazionali all'interno del gruppo: confrontarsi con il gruppo nella ricerca e nello sviluppo delle idee, rispetto dei tempi altrui e delle scadenze imposte dall'attività stessa, acquisire strategie per la gestione delle frustrazioni. - Sviluppare capacità di confronto con persone, eventi, situazioni. - Fare esperienza di un ruolo attivo. - Acquisire competenze tecniche: ricerca di un argomento da sviluppare, ricerca di informazioni, stesura dell'articolo tramite l'utilizzo del computer. Tramite la diffusione della newsletter si intende: - Informare la cittadinanza di proposte, attività, eventi dell'UO - Lavorare per abbattere lo stigma attraverso la conoscenza del servizio
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
Tutti gli obiettivi prefissati sono stati e sono oggetto di lavoro e impegno. Vi è la consapevolezza che non c’è un traguardo da raggiungere ma è tutto un percorso di costante miglioramento, sia del singolo partecipante che dell’attività in generale.
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
Si  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? Si  
Abbiamo avuto il privilegio di “esportare” il nostro progetto e il nostro stile di lavoro fino nella Repubblica Togolese e della Costa di Avorio, grazie ad un volontario locale che, dopo aver tenuto una conferenza presso il nostro Servizio, è rimasto colpito dalla newsletter e ha portato l’idea al suo paese. A breve è previsto un gemellaggio che consentirà di mantenere i contatti tramite articoli di carattere generale. In tal senso è nato un gruppo di lavoro di utenti con competenze linguistiche in inglese e francese per le traduzioni.
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 999 Costi complessivi del progetto: 0
 
Note: Progetto in corso e di durata indefinita. L’unico costo economico è relativo alla stampa della newsletter e del volantini, che avviene grazie alla stampante a colori del Servizio.