Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: Università degli studi di Torino, Corso di laurea in Infermieristica, sede di Cuneo
 
Indirizzo: VIA A.Ferraris di Celle, 2
Regione: PIEMONTE Provincia: CN
Comune: Cuneo CAP: 12100
     
Tipologia
Azienda:
Altro Università
Tipologia
Stuttura:
Altro Corso di Laurea in Infermieristica
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
Email da contattare per informazioni: lucia.baruffaldi@unito.it        
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
Smettere di fumare attivamente  
Data Inizio: 13 Mag 2017 In corso d’opera? Si Data Conclusione Prevista 18 Apr 2018
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? Si
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
-Caritas Diocesana Cuneo; -Open HouseSrlets Cuneo( nell'ambito del progetto di Housing sociale "crocevia46" in corso Dante n^ 46)
 
Area Trattata
Trasparenza e partecipazione civica
 
Categoria di appartenenza
Accesso ai servizi / trasparenza, Comportamenti, Dipendenze, Fumo da Tabacco, : Informazioni e orientamento ai cittadini/ segnalazioni, Partecipazione, Prevenzione – stili di vita salutari
 
Individuo coinvolto
Dipendenza, Adolescenti, Genitori, Persona affetta da patologia cronica
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
Il progetto "Affinché non vada tutto in fumo: smettere di fumare attraverso interventi multisistemici", curato dagli studenti del C.L.I. Sede di Cuneo, con la supervisione e l'aiuto di tutor universitari, operatori del SERD dell’ASL CN1, presenta l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione alla cessazione del tabagismo; evento che si manifesta con un alta incidenza sula popolazione mondiale, in Italia 22,3% nel 2017. Questo progetto si è avvalso per la divulgazione della testata interaziendale dell'ASL CN1 e ASO S. Croce e Carle di Cuneo "Salute e dintorni". Il progetto ha permesso di apportare un'ampia diffusione del messaggio caratterizzata dall’accessibilità al sito anche grazie all’applicazione per smartphone e dalla semplicità del linguaggio utilizzato. La presenza dell'articolo solo in forma telematica e non in forma cartacea costituisce un limite per coloro che non hanno accesso, per qualsiasi ragione, ad Internet. Il metodo che sta alla base del progetto è una accurata ricerca bibliografica impostata su siti istituzionali e banche dati con successiva analisi degli articoli selezionati che hanno permesso l’identificazione dei fattori di rischio, possibili strategie farmacologiche e non, quali interventi di sostegno psicologico come counselling, interventi motivazionali, ipnosi, agopuntura ed altri;che posso essere utilizzate da persone con dipendenza da tabagismo. Per favorire l’auto-analisi dei fumatori è stato allegato un questionario validato.
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
Tra i risultati attesi presentiamo: divulgazione delle conoscenze sui vari metodi utilizzabili per la cessazione dal tabagismo, sensibilizzazione del lettore e indicazioni dei servizi a cui il cittadino può rivolgersi.
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
Risultati non ancora valutabili
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
Si  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? No  
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 12 Costi complessivi del progetto: 0
 
Note: Del link sopracitato visionare pagina 29 e 30