Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: Dipartimento anestesia e rianimazione e URP
 
Indirizzo: CORSO Bramante , TO
Regione: PIEMONTE Provincia: TO
Comune: TORINO CAP: 10125
     
Tipologia
Azienda:
Azienda Ospedaliera
Tipologia
Stuttura:
Ospedale
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
Email da contattare per informazioni: gmuzzolini@cittadellasalute.to.it        
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
Medical Humanities: Aprire le terapie intensive ai visitatori  
Data Inizio: 14 Mar 2014 In corso d’opera? Si Data Conclusione Prevista 31 Dec 2018
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? Si
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
Nell'ambito della formazione dedicata ai sanitari, nei progetti Empowerment del cittadino
 
Area Trattata
Relazione
 
Categoria di appartenenza
Accesso ai servizi / trasparenza, Comportamenti
 
Individuo coinvolto
Professionisti sanitari
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
A seguito della pubblicazione a cura del Comitato Nazionale Bioetica nell'anno 2013, si è provveduto a condividerne i contenuti, nelle quattro terapie intensive del presidio Molinette di Torino. In seguito, vengono strutturati percorsi formativi dedicati alla cura della comunicazione, con i familiari e alla creazione di buone relazioni, tra sanitari e parenti. Il progetto viene di seguito implementato , e condiviso nell'ambito dell'Empowerment del cittadino, con le strutture ufficio relazioni con il pubblico e qualità risk management,specificatamente nel progetto "Ospedale aperto", portando come esempio il percorso strutturato e realizzato nelle terapie intensive. Dal 2013 si inizia un percorso formativo dal titolo : Nozioni di counselling in area critica (corso base e avanzato 6 giornate) Viene di seguito modificato, in riferimento ai progetti sopra descritti, e considerati specificatamente come percorsi dedicati alla Medical Humanities, dediti a sensibilizzare i sanitari, al cambiamento dei comportamenti e del linguaggio adottato nelle strutture dell'ospedale. Sono inseriti in tale percorso, una ex paziente ricoverata in neurorianimazione, e un medico anestesita, che hanno vissuto l'esperienza del non poter comunicare, per caratteristiche della patologia. La loro esperienza narrativa, ci consente di sensibilizzare i sanitari a valutare cosa dire e come dire, non solo, e a comunicare con ausili dedicati (tavola Etran). I percorsi formativi dedicati sono attualmente i seguenti: Medical Humanities: Verso un ospedale aperto: creare la relazione e curare la comunicazione con pazienti e familiari .L'esperienza delle terapie intensive aperte ( sei giornate) con la partecipazione di cittadinanza attiva Medical Humanities: Conosci te stesso per accogliere l'altrui alterità ( due giornate) Medical Hummanities : Reggere nella sofferenza, la difficoltà degli operatori (due giornate)
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
Estendere l'esperienza delle terapie intensive , nella relazione e nella pratica quotidiana, in altre realtà dell'ospedale. Formare più sanitari possibili nell'arco del 2018-2019, sensibilizzandoli al cambiamento. Estendere l'accesso ai familiari sulle 24 ore, nelle terapie intensive, migliorando l'attuale orario che prevede l'ngresso dalle 14 alle 8 del mattino seguente,e a più di sei ore in tutti i reparti di degenza.
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
La formazione ha portato ad azzerare dal 2014 ad oggi, le segnalazioni dei cittadini, all'ufficio preposto, nelle terapie intensive. Con l'implementazione dell'URP e della SCQRMA, nel percorso formativo dedicato all'Empowerment, altri 13 reparti, da giugno 2017 di degenza hanno prolungato l'orario di visita, all'inteno del Presidio Molinette. E'stata condivisa un'informativa comune, con brochure da consegnare ai familiari, e con guide ai visitatori esposte all'ingresso dei reparti , comune a tutte le strutture.
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
Si  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? No  
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 12 Costi complessivi del progetto: 0
 
Note: Se necessario, su vostra richiesta, allegheremo programma del percorso formativo.