Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: ASReM Azienda Sanitaria Regionale del Molise
 
Indirizzo: VIA Ugo Petrella , 1
Regione: MOLISE Provincia: CB
Comune: Campobasso CAP: 86100
     
Tipologia
Azienda:
ASL
Tipologia
Stuttura:
Altro Direzione Generale
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
Protocollo di collaborazione  
Data Inizio: 14 Feb 2017 In corso d’opera? Si Data Conclusione Prevista 14 Feb 2018
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? Si
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
Collaborazione attiva tra l'Azienda e il Tribunale dei Diritti del Malato - CittadinanzAttiva
 
Area Trattata
Trasparenza e partecipazione civica, Comfort e processi organizzativi
 
Categoria di appartenenza
Accesso ai servizi / trasparenza, Accesso alla documentazione, Comportamenti, : Informazioni e orientamento ai cittadini/ segnalazioni, Consenso informato, Partecipazione, Ospedale
 
Individuo coinvolto
Professionisti sanitari
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
I cittadini risentono dei cambiamenti in atto nel contesto attuale e segnalano difficoltà di accesso a servizi e prestazioni socio-sanitarie, e la valutazione dei servizi forniti è un elemento essenziale per rispondere in maniera adeguata alle esigenze di tutela del diritto alla salute. E' quindi necessario che tutti gli Attori pubblici e civici sostengano il Servizio Sanitario regionale favorendo l’efficacia e l’efficienza al fine di garantire universalità, uguaglianza, tempestività ed equità di accesso ai cittadini. In una logica di profonda riorganizzazione dell'Azienda Sanitaria Regionale del Molise, la Direzione Generale ha voluto quindi trovare un supporto costruttivo e critico in CittadinanzAttiva-TDM che, dalla sua nascita, ha il merito di aver perseguito con impegnato la tutela e la promozione dei diritti dei cittadini nell'ambito dei servizi sanitari e assistenziali e per una più umana, efficace e razionale organizzazione del servizio sanitario nazionale. CittadinanzAttiva, mediante la sua Agenzia di Valutazione Civica (l’Agenzia nata dall’esperienza di valutazione civica, in particolare sulla qualità dei servizi e delle strutture sanitarie con l’esperienza dell’Audit civico) ha effettuato la valutazione di oltre 170 aziende sanitarie, avvalendosi di équipe di valutazione miste composte da cittadini e operatori sanitari. CittadinanzAttiva-TDM ha nella sua mission l’orientamento e l’informazione ai cittadini e, da sempre, promuove campagne su corretti stili di vita, su tematiche di natura socio-sanitaria, sul diritto alla salute in generale rivolte ai cittadini al fine di aumentare la loro consapevolezza, sensibilizzare, generare empowerment. Queste caratteristiche, abbinate alla nuova impostazione della governance ASReM, hanno dato nuovo impulso alla sottoscrizione del Protocollo. L’ASReM, inoltre, ha già stipulato con CittadinanzAttiva ONLUS, in data 30 giugno 2014, una Convenzione per attività di volontariato per l’apertura di tre Sportelli del Tribunale per i Diritti del Malato presso i Presidi Ospedalieri di Campobasso, Isernia e Termoli.
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
- Che l’Azienda Sanitaria favorisca, attraverso i suoi dipendenti e le sue strutture, la valutazione ed il monitoraggio dei servizi offerti al fine di ricevere accorgimenti utili al miglioramento della qualità, dell’accessibilità e dell’adeguatezza; - di valutare i pareri non vincolanti proposti dall’Associazione civica su atti di indirizzo e scelte, principalmente su argomenti come l’umanizzazione delle cure nei percorsi assistenziali e sull’empowerment del cittadino/utente; - che l’Azienda Sanitaria prenda in considerazione i report periodici che CittadinanzAttiva - TDM si impegna a produrre, elaborati sui dati rilevati da segnalazioni e reclami dei cittadini/utenti e raccolti negli Sportelli regionali TDM, riguardanti le eventuali difficoltà di accesso a servizi e a prestazioni sanitarie; - di promuovere e valorizzare iniziative e progetti di interesse comune per la massima diffusione tra tutti i cittadini, anche attraverso la divulgazione di campagne di informazione congiunte;
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
Piena collaborazione sulle proposte di CittadinanzAttiva - TDM e periodica valutazione attraverso incontri programmati tra le parti. Integrazione fattiva sulle proposte congiunte, come ad esempio il monitoraggio delle cure domiciliari fornite dall'Azienda.
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
Si  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? No  
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 12 Costi complessivi del progetto: 1
 
Note: