Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: Direzione Medica Ospedaliera - Sez. Qualità
 
Indirizzo: VIA Gianella, 1
Regione: VENETO Provincia: VR
Comune: LEGNAGO CAP: 37045
     
Tipologia
Azienda:
ASL
Tipologia
Stuttura:
Ospedale
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
Mi prendo cura di te!  
Data Inizio: Gennaio 2017 In corso d’opera? Si Data Conclusione Prevista Dicembre 2018
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? Si
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
Sono coinvolti nel progetto circa 35 volontari di CittadinanzAttiva che si alternano nei due punti di accoglienza nel corso delle giormata. Le strutture ospedaliere collaborano fornendo formazione, supporto logistico e intervenendo quali attori di proble
 
Area Trattata
Trasparenza e partecipazione civica
 
Categoria di appartenenza
Accesso ai servizi / trasparenza, Disabilità, : Informazioni e orientamento ai cittadini/ segnalazioni
 
Individuo coinvolto
Persona con disabilità, Anziano, Persona con disabilità, Immigrato
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
Le persone che si rivolgono alla struttura ospedaliera sono spesso soggetti che hanno difficoltà di diverso genere date dallo stato di salute, dall’età e dalla provenienza. All’arrivo nella struttura ospedaliera la condizione di fragilità viene accentuata dalla complessità della organizzazione e della logistica. Oltre ai problemi di logistica e di comunicazione/informazione si aggiunge una ulteriore necessità espressa da soggetti non deambulanti di reperire mezzi quali le carrozzine per poter accedere alle strutture. Riscontrate queste necessità si è riscontrata l’urgenza di individuare dei correttivi efficaci. Il progetto relativo all’accoglienza si è prefisso di affrontare e migliorare l’accessibilità alla struttura Ospedale di Legnago e l’orientamento interno alla struttura da parte degli utenti . Nella prima fase si è coinvolta la Direzione Medica Ospedaliera, l’Ufficio Qualità, l’Ufficio Relazione con Pubblico e i volontari di CittadinanzAttiva. Riscontrato che anche da parte dei rappresentanti di CittadinanzAttiva vi era la convinzione che fosse necessario affrontare il problema posto, 'iniziativa si è articolata nelle seguenti fasi principali: 1. condivisione delle modalità di esecuzione e di sviluppo del progetto; 2. attivazione di corsi formativi per i volontari di CittadinanzAttiva, vertenti su: qualità del servizio, logistica e organizzazione ospedaliera, rapporti relazionali con l'utenza, aspetti legati alle altre culture, psicologia; 3. allestimento del punto accoglienza all'ingresso dell'Ospedale. Con l’inizio dell’anno 2017 si è formalizzata con una convenzione l’attività di accoglienza, assistenza, informazione e gestione delle carrozzine da parte dei volontari di CittadinanzAttiva Il Servizio di accoglienza dei cittadini-utenti si svolge nei due Punti di Accoglienza situati uno all’ingresso dell’Ospedale "Mater Salutis" e l’altro nell’atrio posto al primo piano vicino allo sportello del Servizio di Riabilitazione e Recupero Funzionale, con volontari iscritti all'associazione CittadinanzAttiva, nella misura di almeno tre unità al mattino, dalle ore 8:30 alle ore 11:30 e due unità al pomeriggio, dalle 15:00 alle 17:00, dal lunedì al venerdì.
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
Facilitare l’accesso dei cittadini-utenti all’Ospedale Mater Salutis di Legnago creando le condizioni migliori, anche dal punto di vista psicologico, a persone che per i motivi legati alla condizione di salute, all’età, alla lingua hanno difficoltà nell’individuare l’area nella quale deve essere erogato il servizio richiesto. Assistere gli utenti nella fase di utilizzo delle carrozzine poste all'ingresso dell'Ospedale "Mater Salutis” garantendo la possibilità di averle sempre a disposizione e in ottimo stato di utilizzo e assistere i cittadini nelle operazioni di utilizzo delle Casse automatiche per i pagamento Uno degli obiettivi del progetto è consentire alle persone di accedere all'ospedale e di raggiungere il reparto o il servizio nel minor tempo possibile e rassicurando gli utenti, comunicando nel contempo la consapevolezza dell'attenzione della struttura verso le esigenze dei cittadini.
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
Il risultato immediato è la soddisfazione delle persone che accedono all’ospedale e che ritrovano appena entrano nell’ospedale persone che dimostrano sin dal primo contatto la volontà di costruire una relazione empatica. I volontari spesso accompagnano le persone in difficoltà lungo tutto il percorso per raggiungere il servizio. La gestione delle carrozzine tramite scheda bloccaggio/gettone permette di poterne avere sempre a disposizione riducendo le attese per il reperimento e l’utilizzo. Gli accessi delle persone vengono comunque registrati al fine di comprendere quali sono le difficoltà maggiori riscontrate così da individuare eventuali migliori nel servizio. Mediamente le persone che ogni giorno si rivolgo ai punti di accoglienza sono 150.
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
Si  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? No  
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 24 Costi complessivi del progetto: 2.5
 
Note: