Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: S.C. Malattie Infettive AsuiTs Trieste
 
Indirizzo: PIAZZA Ospedale, 1
Regione: FRIULI-VENEZIA GIULIA Provincia: TS
Comune: Trieste CAP: 34100
     
Tipologia
Azienda:
Azienda Ospedaliera
Tipologia
Stuttura:
Ospedale
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
Email da contattare per informazioni: alessandro.conzina@asuits.sanita.fvg.it        
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
"Stiamo insieme"  
Data Inizio: 02 Nov 2017 In corso d’opera? Si Data Conclusione Prevista
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? No
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
 
Area Trattata
Presa in carico, Relazione, Trasparenza e partecipazione civica
 
Categoria di appartenenza
Case alloggio / comunità / centri diurni, Comportamenti, Consenso informato, Partecipazione, Prevenzione – stili di vita salutari, Stranieri in Italia, Tutela della salute della donna
 
Individuo coinvolto
Immigrato, Professionisti sanitari
cittadini stranieri con regolare documento e cittadini immigrati senza documento
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
Sempre più emergente la presenza fra i degenti di persone straniere di varia nazionalità. Il ricovero presso la struttura di Malattie Infettive implica sempre una difficoltà personale e di gestione della patologia. Esigenza di costruire percorsi assistenziali personalizzati sia nel periodo di degenza che della continuità assistenziale alla dimissione, rispettando le differenze culturali. Trovare uno strumento di impatto relazionale empatico informativo in grado di ottimizzare la relazione fra operatori sanitari ed essere umano ricoverato. Strumento che superasse le barriere linguistiche oppure quelle bartriere derivanti dall'utilizzo di DPI a seconda delle patologie riscontrate. Costruzione di una brochure con descrizione informativa della degenza e del consenso informato aggiungendo delle semplici domande sullo stato di salute psico/fisica della persona, scritta in multilingue Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Rumeno, Turco, Polacco, Croato, Sloveno, Arabo. Pashto. Struemeto che coinvolge la persona nella relazione con Medico, Infermiere, Oss, Fisioterapista, Addetto sanitario alla Continuità assistenziale, Operatori di comunità presenti nel territorio. La Brochure viene consegnata al momento del ricovero alla persona ricoverata e in base alle risposte poi creare un evento comunicativo personalizzato ed umano, strumento che integra la mediazione culturale già servizio offerto all'interno dell'azienda ospedaliera. Parte essenziale del progetto è evidenziare lo stato emotivo della persona accogliendo quelli che sono i sentimenti che posson alterare o peggiorare il decorso clinico/assistenziale ( come paura, ansia, difficoltà approccio con i propri parenti ) Normative di riferimento T.U. 1998 ( Assistenza sanitaria per gli stranieri non iscritti al S.S.N. ), Art34, Art35 e Art43 d.P.R. 394/1999 Art 35 Circolare Ministero della sanità 24Marzo 2000 n.5
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
- Miglioramento della Relazione interpersonale - Evidenziare l'aspetto umano degli interventi operativi assistenziali - Abbassare lo stato emotivo critico della persona ricoverata - Presa in cura e continuità rispettando lo stile di vita del degente - Personalizzazione e rispetto degli aspetti culturali dell'individuo - Creare percorsi di integrazione e reinserimento nella comunità - Coinvolgere i care givers nel percorso assistenziale e postricovero - Essere un punto di riferimento per quelle persone straniere che non hanno persone vicine nel nostro paese - Implementazione con altre lingue quali Russo, Urdu, Serbo, Portoghese...
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
- Buon approccio relazione fra utente ed operatore sanitario - Miglioramneto dello stato emotivo della persona - Maggior coinvolgimento dell'operatore nella sua competenza educativa - Attivazione percorsi con i servizi ed enti presenti sul Territorio - Presa in carico e centralità della persona e suoi bisogni
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
No  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? No  
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 5 Costi complessivi del progetto: 0
 
Note: