Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: MARIA CECILIA HOSPITAL
 
Indirizzo: VIA CORRIERA, 1
Regione: EMILIA-ROMAGNA Provincia: RA
Comune: RAVENNA CAP: 48033
     
Tipologia
Azienda:
Struttura Privata
Tipologia
Stuttura:
Ospedale
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
Email da contattare per informazioni: ldirani@gvmnet.it        
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
Umanizzazione  
Data Inizio: 1/1/2017 In corso d’opera? Si Data Conclusione Prevista 31/12/2018
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? Si
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
Direzione Generale, Direzione Sanitaria, Responsabile Qualità, Referente comunicazione marketing, Coordinatori medici ed infermieristici, Direzione Alberghiera, Direzione del personale
 
Area Trattata
Presa in carico, Trasparenza e partecipazione civica, Comfort e processi organizzativi, Presa in carico, Trasparenza e partecipazione civica, Relazione
 
Categoria di appartenenza
Accesso ai servizi / trasparenza, Comportamenti, Condizione delle strutture sanitarie, Detenuti e salute, Dipendenze, Ricoveri, Risk Management e prevenzione degli errori, Ospedale
 
Individuo coinvolto
Professionisti sanitari, Dipendenza, Donna, Anziano
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
Criticità riscontrata e soluzioni messe in atto: 1-prevenzione fumo verso il paziente cardiovascolare maggiormente a rischio -guida intervento al cuore, 2-maggiore consapevolezza sul corretto stile di vita (es. fumo, alcol)- con educazione sanitaria con psicologa clinica, 3-orario di apertura al pubblico ridotto (oggi da 4 a 6 ore) - si propone di estenderlo oltre le 6 ore, 4-corsi di formazione sul fine vita - per affrontare con strumenti più adeguati questo delicato momento, 5-procedura scritta per le dimissioni protette - al fine di garantire un percorso maggiormente sicuro.
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
Dalle soluzioni messe in campo ci aspettiamo un miglioramento dell'umanizzazione dei nostri servizi nei confronti dell'utenza, pazienti e caregiver compresi. Buona parte di questi item sono richiesti dal progetto sull'Umanizzazione delle cure, promosso dalla regione Emilia Romagna, al quale partecipa Maria Cecilia Hospital al momento unico presidio ospedaliero privato accreditato .
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
Sono già stati svolti i corsi di formazione sul fine vita in più edizioni, questi corsi sono stati partecipati e hanno suscitato interesse.
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
No  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? No  
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 24 Costi complessivi del progetto: 1200
 
Note: