Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: Servizie Salute Mentale Alto Garda e Ledro e Giudicarie - APSS di Trento
 
Indirizzo: LARGO Arciduca Alberto d'Asburgo, 1
Regione: TRENTINO Provincia: TN
Comune: ARCO CAP: 38062
     
Tipologia
Azienda:
Altro Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari
Tipologia
Stuttura:
Dipartimento Salute Mentale
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
Gruppalità nel Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (reparto)  
Data Inizio: 01 Gen 2009 In corso d’opera? Si Data Conclusione Prevista
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? No
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
 
Area Trattata
Relazione, Presa in carico
 
Categoria di appartenenza
Salute mentale
 
Individuo coinvolto
Persona con sofferenza mentale, Professionisti sanitari
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
Il progetto prevede la messa in atto di gruppi terapeutico-riabilitativi con diverse tipologia e modalità in quanto la letteratura e le evidenze dimostrano che per le problematiche di salute mentale si ottengono risultati migliori con un approccio che preveda trattamenti terapeutico-riabilitativi oltre a quelli farmacologici. Il percorso di attività gruppali integra la cura offerte dal servizio. Nel contesto di gruppo si crea un clima di accettazione e collaborazione tra utenti che facilita l’attivazione di sistemi di attaccamento e accudimento e trasmette alla persona ricoverata un senso di appartenenza. Il progetto prevede lo svolgimento di due attività quotidiane, una al mattino e una pomeriggio. Le attività della mattina hanno come scopo l’osservazione delle modalità relazionali e di interazione tra gli utenti, la capacità di mettersi in gioco e offrire attività piacevoli. Le attività pomeridiano sono più strutturate e hanno le seguenti tematiche: condivisione del percorso di ricovero, dinamico-espressivo, redazione newsletter (in collaborazione con Centri di Salute Mentale), elaborazione fiaba, attività musicale, psico-educazione. Una volta alla settimana gli utenti e gli operatori si incontrano per la condivisione di scelte operative per il miglioramento della cura e dei percorsi offerti.
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
Favorire l’emergere di risorse ed abilità, ridurre l’isolamento grazie alla condivisione tra utenti. Stimolare la partecipazione attiva al proprio percorso di cura. Migliorare il clima all’interno del reparto, renderlo più collaborativo e ridurre i comportamenti aggressivi. Promuovere un senso di autoefficacia, di autocontrollo e di conseguenza sviluppare l’empowerment del singolo. Avere uno strumento di conoscenza e valutazione alternativo.
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
E’ stato possibile recepire diverse informazioni e contenuti sulla vita personale ed emotiva degli utenti grazie alle tipologie differenti di gruppo. Spesso nelle attività sono emerse abilità e risorse che difficilmente si sarebbero mostrate. E’ aumentata la collaborazione tra singoli utenti e tra utenti ed operatori.
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
Si  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? No  
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 999 Costi complessivi del progetto: 0
 
Note: Progetto in corso e di durata indefinita