Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: RAVENNA A.I.L. onlus
 
Indirizzo: VIALE RANDI, 5
Regione: EMILIA-ROMAGNA Provincia: RA
Comune: RAVENNA CAP: 48121
     
Tipologia
Azienda:
Ente no-profit
Tipologia
Stuttura:
Altro onlus
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
MI NUTRO. MI CURO  
Data Inizio: 15 Feb 2018 In corso d’opera? Si Data Conclusione Prevista 15 Feb 2019
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? No
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
 
Area Trattata
Presa in carico, Relazione
 
Categoria di appartenenza
Assistenza domiciliare, Oncologia
 
Individuo coinvolto
Persona affetta da patologia cronica
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
RAVENNA A.I.L. “MI NUTRO, MI CURO” Introduzione: Ravenna AIL, Sezione ravennate dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma, promuove e sostiene la Ricerca Clinica e l’Assistenza Domiciliare per pazienti in fase avanzata: per ragioni locali, Ravenna AIL segue a domicilio sia pazienti emopatici che pazienti con tumori solidi; questi ultimi rappresentano circa il 70% del totale. Background: Per i pazienti in fase avanzata di malattia, il problema dell'alimentazione è senza dubbio tra quelli più importanti e di difficile approccio. La cachessia neoplastica, nelle sue manifestazioni di alterazioni del gusto, ipo o anoressia e conseguente calo ponderale, rappresenta per il paziente e la sua famiglia l'elemento che in maniera più immediata trasmette l'entità della malattia e il suo progredire. Viene proposto un progetto dal titolo "Mi nutro, mi curo" che, in considerazione della scarsa compliance ai cibi tradizionali e soprattutto ai prodotti di natura chimica (integratori), prevede l’utilizzo di una dieta naturale a base di yogurt e frutta secca. Essa infatti, nella sue molteplici varietà, presenta caratteristiche nutrizionali di assoluta valenza biochimica e nutrizionale (sostanze nobili come acidi grassi saturi, vitamine, sali minerali) con il vantaggio che bastano ridotte quantità per soddisfare il fabbisogno energetico di questo target di pazienti. Collaborano un'Azienda che opera da tempo nel nostro territorio ravennate e fornisce gratuitamente i prodotti e il Servizio di Dietologia della ASL Area Vasta Romagna. Lo studio è appena iniziato (novembre 2017). Materiali e Metodi: Vengono inseriti nello studio pazienti già in supporto dietetico tradizionale cui viene somministrato settimanalmente un questionario che richiede un giudizio sulla palatabilità dell’integratore, sulla propria aderenza alla terapia indicata e sul proprio senso di benessere generale; viene inoltre registrato il peso corporeo. In caso di intolleranza agli integratori tradizionali (espressa come scarso gradimento o scarsa compliance) o inefficacia (incapacità di mantenere/incrementare il peso corporeo) è previsto il passaggio al supporto alimentare con i prodotti naturali che viene allo stesso modo monitorato settimanalmente. Si allegano i questionari ed il ricettario.
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
Lo studio si propone di verificare se esista o meno un trend di miglioramento della qualità di vita e del gradimento della proposta nutrizionale naturale rispetto a quella di sintesi, nonchè dell'aderenza alla terapia e del mantenimento del peso corporeo. In particolare si intendete valutare se ci sia una differenza statisticamente significativa per quanto riguarda il senso di benessere generale tra la coorte di pazienti che passa al supporto alimentare naturale rispetto al campione di partenza.
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
Lo studio è in corso di svolgimento pertanto non sono ancora disponibili risultati preliminari.
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
Si  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? No  
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 12 Costi complessivi del progetto: 0
 
Note: