Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: Servizio Salute Mentale Alto Garda e Ledro e Giudicarie - APSS di Trento
 
Indirizzo: LARGO Arciduca Alberto d'Asburgo , 1
Regione: TRENTINO Provincia: TN
Comune: ARCO CAP: null3
     
Tipologia
Azienda:
Altro Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari
Tipologia
Stuttura:
Dipartimento Salute Mentale
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
ARGILLA A SCUOLA  
Data Inizio: 04 Gen 2016 In corso d’opera? No Data Conclusione Prevista 30 Giu 2016
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? No
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
 
Area Trattata
Trasparenza e partecipazione civica
 
Categoria di appartenenza
Condizione delle strutture sanitarie, Salute mentale
 
Individuo coinvolto
Bambino, Genitori, Professionisti sanitari, Persona con sofferenza mentale, Professionisti sanitari
Cittadini
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
In un’ottica di mission orientata alla sensibilizzazione del tema della salute mentale , alla lotta contro lo stigma ed il pregiudizio, all’integrazione con il territorio , alla promozione di una cultura di normalizzazione delle persone con difficoltà si è realizzato un progetto di collaborazione tra la Comunità terapeutico-riabilitativa "Villa Ischia" di Riva del Garda , struttura afferente all’Unità Operativa di Psichiatria dell’Alto Garda e Ledro e Giudicarie, e la scuola equiparata dell'infanzia "Don Vittorio Pisoni” di Riva del Garda. In questa sinergia gli utenti hanno avuto l'opportunità di insegnare ai bambini la lavorazione dell'argilla. Il progetto si è sviluppato attraverso diverse tappe: nel primo contatto con i bambini, gli utenti , circa quattro, hanno portato una scatola contenente i possibili oggetti da realizzare; nel secondo incontro, i bambini, divisi in piccoli gruppi, hanno scelto quali oggetti creare in collaborazione con gli utenti; negli ultimi incontri, utenti e bambini hanno realizzato gli oggetti in argilla. Il lavoro è stato poi esposto in una mostra di fine anno della scuola, mentre il progetto di collaborazione, è stato riportato dagli utenti su "ControVento", rivista di formazione e informazione della Unità Operativa. Nell’ articolo è emerso un vissuto positivo dell’esperienza, che viene meglio espressa con le parole degli utenti: “per noi è stato davvero bello e positivo vedere nello sguardo dei bambini la mancanza di ogni stigma e pregiudizio, ci auguriamo di poter ripetere esperienze simili”.
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
Per gli utenti coinvolti, possibilità di mettersi in gioco come esperti competenti, capaci di relazionarsi e di saper trasmettere il loro know how. Per i bambini, i genitori e gli insegnanti, relazionarsi con gli utenti, superando le barriere del pregiudizio verso la malattia, dello stigma.
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
Gli utenti hanno dimostrato e sperimentato la propria competenza ed efficacia e le loro capacità relazionali; i bambini si sono relazionati con entusiasmo, gli adulti hanno interagito con normalità e senza stigma e pregiudizio. La scuola ha presentato alla cittadinanza locale i lavori di argilla realizzati durante la festa patronale, favorendo ulteriore diffusione di una cultura di normalizzazione e valorizzazione delle persone coinvolte.
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
Si  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? No  
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 6 Costi complessivi del progetto: 0
 
Note: