Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: Associazione Piacentina Malato Oncologico (AMOP)
 
Indirizzo: VIA Taverna, 49
Regione: EMILIA-ROMAGNA Provincia: PC
Comune: Piacenza CAP: 29121
     
Tipologia
Azienda:
Ente no-profit
Tipologia
Stuttura:
Altro ONLUS
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
"Usa la testa per dire NoI" progetto di prevenzione contro fumo, alcol e droghe  
Data Inizio: 06 Feb 2018 In corso d’opera? Si Data Conclusione Prevista 31 Mag 2020
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? No
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
 
Area Trattata
Relazione, Trasparenza e partecipazione civica
 
Categoria di appartenenza
Condizione delle strutture sanitarie, Consenso informato, Cure all estero, Detenuti e salute, Fumo da Tabacco, Dipendenze, Prevenzione – stili di vita salutari, Salute a scuola, Comportamenti
 
Individuo coinvolto
Bambino
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
“Usa la testa per dire no” progetto di Prevenzione contro fumo, alcool e droghe è un’iniziativa dell’Associazione Piacentina Malato Oncologico in collaborazione con il Dipartimento di Oncologia dell’ASL di Piacenza per informare e sensibilizzare i giovanissimi ragazzi piacentini sui principali rischi per la salute derivanti dal fumo, alcool e droga. Ancora troppi giovanissimi e ragazzi ignorano le insidie del fumo (attivo e passivo), di alcool e droga. Il progetto dedicato al tema della prevenzione sull’abitudine del fumo, alcool e droga nella prima infanzia è un’esperienza che coinvolge tutte le classi quinte del comune di Piacenza ed è la prima volta che sul nostro territorio viene attivato un progetto che prende in considerazione studenti così giovani. Il progetto prevede un incontro di due ore svolto con personale sanitario (medico, infermieri e psicologi) dell’oncologia medica dell’ASL di Piacenza. Il lavoro in classe è molto interattivo e prevede il coinvolgimento degli studenti al fine di valorizzare gli atteggiamenti positivi dei bambini nei confronti del loro benessere.
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
Contribuire ad aumentare la consapevolezza dei ragazzi circa i rischi e le conseguenze nei confronti di fumo, alcol e droghe affinché possa avere gli strumenti per una scelta più consapevole rispetto alle insidie che negli anni futuri potranno presentarsi. Accrescere la fiducia verso i professionisti sanitari portando il professionista nel contesto in cui i ragazzi vivono. Tale modalità potrebbe favori una visione del professionista più semplice e più vicina a loro. Un professionista non solo nel momento di cura ma un professionista che li affianca nel percorso di vita.
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
Non disponibili in quanto il progetto è in fase di attuazione
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
No  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? No  
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 36 Costi complessivi del progetto: 10
 
Note: