Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: Servizio Salute Mentale Ambito Alto Garda e Giudicarie
 
Indirizzo: LARGO Arciduca Alberto, 1
Regione: TRENTINO Provincia: TN
Comune: Arco CAP: 38062
     
Tipologia
Azienda:
Altro Azienda Provinciale per i Servizi Sanitaria di Trento
Tipologia
Stuttura:
Dipartimento Salute Mentale
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
VOLONTARIATO nelle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA)  
Data Inizio: 01 Gen 2008 In corso d’opera? Si Data Conclusione Prevista
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? No
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
 
Area Trattata
Trasparenza e partecipazione civica, Relazione
 
Categoria di appartenenza
: Informazioni e orientamento ai cittadini/ segnalazioni, Salute mentale, Partecipazione
 
Individuo coinvolto
Persona con sofferenza mentale, Persona affetta da patologia cronica, Anziano, Professionisti sanitari
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
Il progetto di volontariato in RSA nasce nel 2008 su richiesta di utenti che volevano mettersi in gioco e sperimentarsi in attività ludiche e di socializzazione assieme alle persone prevalentemente anziane residenti presso le RSA del territorio. Il potersi relazionare con persone più anziane e il prendersene cura, stimolando il dialogo e il racconto di vissuti personali, offrire momenti musicali dal vivo da parte di utenti della Comunità terapeutici- residenziali di “Villa Ischia” di Riva del Garda, sono stati alcuni modi con i quali si è potuto creare una relazione alla pari e una partecipazione attiva al progetto. Negli anni sono cambiate le persone che se ne sono occupate e si è allargata la rete di relazioni con condivisione di storie personali, ricordi e vissuti. Alcuni utenti della Comunità si occupano di organizzare e gestire il volontariato, che si svolge a cadenza settimanale e che prevede anche la partecipazione ad eventi della RSA e l’invito ad eventi presso “Villa Ischia”. Uno dei principali punti di forza di questo progetto è sicuramente la spontaneità e la volontà di partecipare attivamente mettendo a frutto le proprie capacità personali. I rimandi da parte degli utenti della RSA sono stati estremamente positivi e questo ha aumentato la convinzione che progetti di questo tipo siano importanti e ha rafforzato la stima di sé da parte dei partecipanti, sia di chi sta vivendo un periodo di disagio psichico, sia di chi è ospite presso la RSA. Le motivazioni per cui è nato questo progetto sono molto diverse tra loro ma legate da un filo comune che è quello del prendersi cura degli altri. La relazione con i residenti della struttura serve per combattere lo stigma e i pregiudizi che spesso sono presenti in ambito psichiatrico, crea socializzazione e appartenenza, fiducia in se stessi e voglia di mettersi in gioco.
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
- Aumentare l’autostima, - Valorizzare le capacità personali di ogni utente, - Sperimentarsi nella relazione con persone esterne al contesto comunitario e con storie di vita molto diverse tra loro, - Prendersi cura di persone anziane, - Sviluppare maggior insight.
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
Nel corso degli anni i diversi obiettivi sono stati tutti pienamente raggiunti
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
Si  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? No  
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 9999 Costi complessivi del progetto: 0
 
Note: