Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: Spazio Benessere A Sua Immagine
 
Indirizzo: VIALE Giuseppe Moscati, 1
Regione: PUGLIA Provincia: Le
Comune: Lecce CAP: 73100
     
Tipologia
Azienda:
Consultorio
Tipologia
Stuttura:
Altro Associazione di volontariato
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
A Sua Immagine  
Data Inizio: 21 Dec 2016 In corso d’opera? Si Data Conclusione Prevista
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? No
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
 
Area Trattata
Presa in carico
 
Categoria di appartenenza
Patologie croniche, Tutela della salute della donna
 
Individuo coinvolto
Donna
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
Lo Spazio Benessere “A Sua Immagine”, allestito dall’Associazione Fondo di Solidarietà Permanente “Cuore e mani aperte verso chi soffre” ONLUS, nel dicembre 2016, ha lo scopo di garantire trattamenti estetici e di well being a donne e uomini colpiti da patologie oncologiche. Alla sofferenza fisica legata alle cure chemioterapiche/radioterapiche, infatti, spesso si aggiungono disagi dovuti alle conseguenze estetiche di tali trattamenti, che possono a loro volta, costituire un deterrente alla guarigione o, talvolta, ritardarla. Ormai da anni l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito la salute come uno stato di completo benessere bio-psico-sociale, abbracciando una definizione olistica che considera l’essere umano come un tutt’uno, in cui, dunque, ogni componente è determinante per l’altra e se una dovesse andare incontro a un malfunzionamento anche le altre ne risentirebbero, in un reciproco influenzarsi. Dunque, per queste persone la caduta della propria immagine e la conseguente spiacevole alterazione del vissuto corporeo non possono che comportare a livello psicologico dubbi nella capacità di mantenere un ruolo attivo nei legami affettivi. Per non parlare della sickness, ossia del modo in cui gli altri le percepiscono, le guardano, le scrutano coi loro sguardi a metà strada tra la curiosità morbosa e l’atteggiamento compassionevole. Se chirurgia, radio e chemioterapia hanno crescente successo, il loro carattere sempre più invasivo tende ad aumentare gli effetti secondari a livello cutaneo: caduta di capelli, sopracciglia e unghie, gonfiori, cicatrici, perdita di funzionalità fisiologiche, infiammazioni, macchie, xerosi, prurito, desquamazioni, alterazioni ungueali, rash cutanei, sindrome mano piede, fotosensibilità, ecc. D’altra parte, il personale sanitario si focalizza giustamente più sulla patologia che non sulla persona nel suo complesso psicosomatico. Seguendo dei protocolli assicurati da APEO, presso lo Spazio Benessere si effettuano: • trattamenti specifici “ mani - piedi” con tecniche di esecuzione della manicure e pedicure nel rispetto di queste zone sensibili e particolarmente colpite da terapia oncologica; • trattamenti viso e corpo mirati a prevenire e/o contenere i danni estetici da terapia oncologica quali pizzicori, pruriti, rossori e macchie; • make-up correttivo e personalizzato. Consigli su come correggere eventuali discromie cutaneee per ritrovare un colorito uniforme, nascondere le occhiaie e ridelineare le sopracciglia; • trattamenti su cicatrici; • massaggi drenanti e decontratturanti messi a punto in collaborazione con fisioterapisti che lavorano in campo oncologico con l’obiettivo di alleviare fastidi derivanti da edemi, posture antalgiche, pesantezza degli arti , contratture muscolari etc.; • manualità linfodrenanti e miorilassanti; • trattamenti nutrienti e riepitelizzanti; • igiene e cura della pelle, epilazione.
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
Presso lo Spazio Benessere un’estetista qualificata APEO (Associazione Professionale Estetica Oncologica) effettua trattamenti in grado di proteggere la cute dalle tossicità, risolvere inestetismi e lenire fastidi e irritazioni; fermo restando che la cura della patologia resta di esclusiva competenza delle professioni sanitarie. Seguendo dei protocolli APEO, presso lo Spazio Benessere si effettuano: trattamenti specifici mani piedi ; trattamenti viso e corpo; make-up correttivo e personalizzato. Consigli su come correggere eventuali discromie cutaneee per ritrovare un colorito uniforme, nascondere le occhiaie e ridelineare le sopracciglia; trattamenti su cicatrici; massaggi drenanti e decontratturanti; manualità linfodrenanti e miorilassanti; trattamenti nutrienti e riepitelizzanti; igiene e cura della pelle, epilazione. Le tecniche utilizzate tengono conto dell’aspetto psicologico della persona in terapia in modo consapevole con riferimento alle condizioni del soggetto.
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
Nelle prime 100 ore di attività presso lo Spazio Benessere sono stati effettuati 67 trattamenti. La richiesta da parte dell'utenza registra un trend in crescita.
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
No  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? No  
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 14 Costi complessivi del progetto: 30000
 
Note: