Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: Associazione ONLUS Pazienti Bianco Airone
 
Indirizzo: VIA Piazza Cavour, 19
Regione: LAZIO Provincia: RM
Comune: Roma CAP: 00193
     
Tipologia
Azienda:
Consultorio
Tipologia
Stuttura:
Altro Il progetto si svolge entro l'ospedale Madonna del Soccorso di "San Benedetto del Tronto"
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
Email da contattare per informazioni: cicconi.ale@gmail.com        
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
LA PARTE UMANA  
Data Inizio: 01 Gen 2018 In corso d’opera? Si Data Conclusione Prevista 31 Dec 2018
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? No
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
 
Area Trattata
Relazione, Presa in carico, Comfort e processi organizzativi
 
Categoria di appartenenza
Oncologia, Salute mentale
 
Individuo coinvolto
Persona con sofferenza mentale
Pazienti oncologici e Familiari
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
Il progetto ha l'obiettivo di promuovere l'umanizzazione dell'assistenza offerta ai pazienti oncologici del U.O. di Oncologia Medica dell'Ospedale "Madonna del Soccorso" di San Benedetto del Tronto e del reparto di Ematologia dell'Ospedale "Sant'Eugenio" di Roma. L'idea nasce dalla consapevolezza maturata negli anni che i pazienti non hanno bisogno solo di prestazioni diagnostiche e terapeutiche, ma presentano anche esigenze emotive e sociali, che devono essere comprese alla stessa stregua dei sintomi della malattia normalmente considerati. La letteratura dimostra infatti che una proporzione considerevole di pazienti con cancro sviluppa disagio psicologico (ansia e/o depressione) e che spesso i pazienti ritengono di non ricevere informazioni sufficienti circa i diversi aspetti della loro malattia. Inoltre, spesso i malati e le loro famiglie si trovano ad affrontare difficoltà di natura sociale che richiedono supporti specifici (es. assistenza domiciliare, trasporto), problemi essenziali che però frequentemente rimangono irrisolti, anche perché raramente segnalati dagli utenti stessi. Per questo motivo, il progetto si sviluppa sull'area di intervento psicosociale attraverso l'utilizzo della figura dello psicologo in reparto che, lavorando in stretta sinergia con medici e infermieri del reparto, lavorerà per il benessere dei pazienti.
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
Coma da titolo, il progetto ha l'obiettivo dare risalto all'aspetto che è meno considerato (per ovvi motivi) dentro il contesto ospedaliero, la parte umana. Favorire l'inserimento dello psicologo nei contesti oncologici permette ai pazienti e a i loro familiari di affrontare il disagio psicologico (ansia e/o depressione). Il progetto dunque mira alla soddisfazione dei bisogni e delle necessità che può riscontrare il paziente nel suo processo di cure, intervenendo sugli aspetti relazionali ed emotivi che incontra durante la malattia.
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
Il progetto, anche se in fase iniziale, ha raggiunto l'obiettivo di offrire uno spazio di ascolto ai pazienti degli ospedali di cui il progetto fa parte attraverso un servizio di sportello d'ascolto, sia psicologico, sia per i diritti del malato.
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
Si  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? No  
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 2018 Costi complessivi del progetto: 2500
 
Note: