Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: Servizio di Medicina Trasfusionale - SIMT . Azienda Ospedaliera San Camillo - Forlanini
 
Indirizzo: CIRCONVALLAZIONE GIANICOLENSE, 87
Regione: LAZIO Provincia: RM
Comune: ROMA CAP: 00152
     
Tipologia
Azienda:
Azienda Ospedaliera
Tipologia
Stuttura:
Ospedale
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
Giornata del Donatore  
Data Inizio: 16 Giu 2017 In corso d’opera? Si Data Conclusione Prevista 16 Giu 2017
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? No
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
 
Area Trattata
Relazione, Trasparenza e partecipazione civica
 
Categoria di appartenenza
Partecipazione, Prevenzione – stili di vita salutari
 
Individuo coinvolto
Adolescenti, Genitori, Professionisti sanitari, Donna
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
La Giornata del Donatore è stata realizzata allo scopo di sensibilizzare la popolazione sulla carenza di donazioni di sangue e di stimolare i soggetti arruolabili alla donazione. Durante la mattinata in cui è stata svolta la manifestazione hanno contribuito all'intrattenimento canoro il Coro del San Camillo. Alla fine della donazione, sono stati rilasciati degli attestati di partecipazione e dei cuori come simbolo della giornata. L'evento, è stato divulgato sia sui social che attraverso il sito dell'Az. ospedaliera San Camillo - Forlanini di Roma. Alla realizzazione dell'evento hanno partecipato anche l'Università La Sapienza di Roma, attraverso il movimento studentesco "Sapienza in Movimento" e una UMONLUS che si occupa della riabilitazione di donne sopravvissute al Genocidio in Rwanda del 1994, vittime di sindrome da stress post traumatico.
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
I principali risultati attesi includevano: un aumento delle donazioni di sangue (in media 15 donatori nei giorni infrasettimanali); partecipazione di giovani alla donazione di sangue.
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
Durante l'evento sono state effettuate ben 60 donazioni di sangue intero. L'evento ha coinvolto il Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, il Dipartimento Infermieristico, i corsi di laurea in Infermieristica presenti nell'azienda, il personale sanitario della struttura ma anche i pazienti e i visitatori della struttura, in particolare del padiglione Antonini.
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
No  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? No  
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 1 Costi complessivi del progetto: 200
 
Note: