Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo
 
Indirizzo: VIA Michele Coppino , 26
Regione: PIEMONTE Provincia: CN
Comune: Cuneo CAP: 12100
     
Tipologia
Azienda:
Azienda Ospedaliera
Tipologia
Stuttura:
Ospedale
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
Email da contattare per informazioni: toselli.a@ospedale.cuneo.it        
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
Progetto Sperimentale “Sportello Informativo Sociale”  
Data Inizio: 01 Giu 2017 In corso d’opera? Si Data Conclusione Prevista 31 Mag 2018
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? Si
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
Protocollo d’intesa tra Azienda Ospedaliera e singoli Patronati; i Patronati che hanno aderito al progetto sono 10. Inoltre si condividono i locali a disposizione con Cittadinanzattiva e l'Associazione Volontari Ospedalieri.
 
Area Trattata
Presa in carico, Relazione, Trasparenza e partecipazione civica
 
Categoria di appartenenza
Accesso ai servizi / trasparenza, Assistenza protesica ed integrativa, Partecipazione, : Informazioni e orientamento ai cittadini/ segnalazioni, Invalidità, Lungodegenze, Ospedale, Medicina del territorio, Riabilitazione, RSA-Residenze sanitarie assistite
 
Individuo coinvolto
-Scelte-
Persone ricoverate ed i loro familiari
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
Questo progetto ha lo scopo di agevolare l’utente ed i famigliari afferenti all’A.O. “S. Croce e Carle” che si trovino in una condizione di difficoltà per malattia e/o evento traumatico, che comportino la perdita d’autonomia. A tale fine è stato realizzato uno sportello informativo sociale, ubicato all'interno dell’Ospedale “S.Croce”, con la presenza garantita dell'assistente sociale o di un operatore dell'ospedale. Il progetto ha l’obiettivo di fornire: • informazioni in merito ai servizi sociali e sanitari presenti sul territorio e le loro modalità d’accesso; • informazioni in merito ai benefici previdenziali, assistenziali e sanitari esigibili; • prestazioni, quali domanda per l’Invalidità Civile e legge 104/92; • supporto ai famigliari nel percorso amministrativo e burocratico per la richiesta del benefici previdenziali; • agevolare e collaborare con il Nucleo Operativo di Continuità di Cure (NOCC) nella presa in carico ed attivazione di percorsi facilitati per le famiglie. Condizione indispensabile nella realizzazione del progetto è stata la possibilità di avvalersi, a titolo gratuito, di un operatore dei patronati presenti sul territorio che a rotazione garantiscono la loro presenza nei giorni e negli orari concordati e ciò per consentire tra l’altro l’inoltro, per via telematica, delle domande all’INPS. L’ attività di informazione si propone di: • Fornire un orientamento individualizzato in base alle caratteristiche e alle necessità del richiedente che prevede: → La decodifica del bisogno e orientamento → Le informazioni sulla vigente legislazione nazionale e locale → I benefici previdenziali, assistenziali e sanitari esigibili → Le risorse presenti o attivabili nei territori di residenza → La conoscenza delle realtà del volontariato e del privato sociale • Restituire all’utente/famiglia percorsi semplificati per l’ottenimento dei benefici e l’esercizio dei propri diritti; • Provvedere alla segnalazione ai servizi sociali competenti del territorio per una successiva presa in carico; • Prevedere nei soli casi di ricoveri prolungati con situazioni sanitarie e famigliari complesse, sia per minori che adulti fragili, una collaborazione con la S.C. Medicina Legale dell‘ASL territoriale di competenza, a cui proporre il seguente percorso o soluzioni alternative concordate: → Rilascio in tempi brevi e durante il ricovero stesso di un verbale provvisorio utile alla richiesta per i permessi relativi alla Legge 104/92 e per i diritti non economici. Questa agevolazione può essere di particolare importanza per i genitori di minori e/o per famigliari di pazienti gravemente compromessi per ridurre l’ impatto economico ed evitare ricadute negative sul lavoro per la prolungata assenza dovuta alla necessità di assistenza continua in particolar modo per il ricovero di minori. Per informare l'utenza del progetto è stata pubblicata l'informativa sul sito aziendale e sono stati posizionati degli appositi cartelli in ogni struttura degli ospedali S. Croce e A. Carle, con l'indicazione delle attività, degli orari e dell'ubicazione dello sportello.
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
Il progetto prevede l'apertura dello sportello in due giorni alla settimana, in una fascia oraria mattutina ed una pomeridiana. Le attività registrate nel periodo giugno-novembre 2017 sono state di n.84 accessi totali, con un andamento crescente nei mesi. Le attività svolte prevalentemente sono state: Informazioni invalidità e UVG/strutture Domande invalidità Certificato più domanda invalidità Certificato ASO Informazioni varie (es.posiz. contributiva) Protesica Attivazione territorio: Le persone prese in carico sono state 76, di cui 53 maschi e 23 femmine.
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
Dall'analisi dei risultati raggiunti è emersa: • Più completa presa in carico delle situazioni maggiormente complesse • Percorsi facilitati per gli afferenti allo sportello • Abbreviazione dei tempi per l’inoltro delle pratiche e quindi per l’ottenimento dei benefici.
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
Si  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? Si  
Per la realizzazione del progetto sono state indagate altre gestioni analoghe regionali con un adattamento ed ampliamento alla nostra struttura ed al territorio.
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 12 Costi complessivi del progetto: 0
 
Note: Il progetto ha impiegato le risorse presenti in Azienda, i Patronati intervengono in forza di una convenzione a titolo gratuito, i locali utilizzati sono ubicati all'interno della struttura. I risultati parziali ed il feedback immediato positivo dell'utenza, dei familiari e delle strutture sanitarie portano ad ipotizzare la prosecuzione del servizio. Le ipotesi future sono di un maggior coinvolgimento dei medici certificatori ospedalieri e un ampliamento della fascia di apertura dello sportello.