Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: Servizio Salute Mentale Alto Garda e Ledro e Giudicarie - APSS di Trento
 
Indirizzo: LARGO Arciduca Alberto d'Asburgo, 1
Regione: TRENTINO Provincia: TN
Comune: ARCO CAP: 38062
     
Tipologia
Azienda:
Altro Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari
Tipologia
Stuttura:
Dipartimento Salute Mentale
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
Comitato Organizzativo Meeting ed Eventi  
Data Inizio: 04 Gen 2016 In corso d’opera? Si Data Conclusione Prevista
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? No
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
 
Area Trattata
Comfort e processi organizzativi, Relazione, Trasparenza e partecipazione civica
 
Categoria di appartenenza
: Informazioni e orientamento ai cittadini/ segnalazioni, Partecipazione
 
Individuo coinvolto
Persona con sofferenza mentale, Genitori, Professionisti sanitari
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
Il C.O.M.E, acronimo di Comitato Organizzativo Meeting ed Eventi nasce da un’idea emersa da incontri di utenti, familiari ed operatori del Servizio di Salute Mentale con lo scopo di organizzare eventi che ruotano intorno alla Salute Mentale e visite guidate al Servizio per favorirne accesso, interazione e trasparenza. Si riunisce in prossimità degli eventi o visite ed è composto da utenti, operatori, familiari e volontari. Il C.O.M.E. organizza la visita o l’evento, stabilisce le referenze e le responsabilità in base alle preferenze personali o attitudini più appropriate. All’interno del comitato ci sono utenti che nel corso del tempo si sono specializzati in ruoli come steward/hostess per eventi, camerieri, fotografi, responsabili della logistica generale e delle pubbliche relazioni, guida esperta del Servizio, gestione mezzi informatici, promozione degli eventi e pubblicità. Il programma organizzativo viene salvato in un data base informatizzato e condiviso in modo che tutti possano verificare cosa fare e aggiornare il programma, rendendo così più semplice e funzionale l’organizzazione dell’evento stesso. Le visite guidate di solito avvengono all’interno del servizio, quello che segue è un testo standard preparato dagli utenti in occasione delle visite (viene allegato).
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
Sviluppo ed acquisizione di competenze da parte degli utenti coinvolti; Far conoscere il Servizio a cittadini
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
Eventi organizzati con successo, soddisfazione per i risultati, percezione di competenze, maggiore autostima
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
Si  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? No  
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 999 Costi complessivi del progetto: 0
 
Note: Durata progetto indefinita, in corso di sviluppo.