Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: CENTRO ANTIFUMO MUGELLO
 
Indirizzo: VIALE PECORI GIRALDI , 32
Regione: TOSCANA Provincia: FI
Comune: BORGO SAN LORENZO CAP: 50032
     
Tipologia
Azienda:
ASL
Tipologia
Stuttura:
Centri Anti Fumo
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
Vivo e non fumo  
Data Inizio: 16 Gen 2017 In corso d’opera? Si Data Conclusione Prevista 31 Mag 2018
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? No
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
 
Area Trattata
Relazione, Trasparenza e partecipazione civica
 
Categoria di appartenenza
Dipendenze, Fumo da Tabacco, Partecipazione, Prevenzione – stili di vita salutari, Salute a scuola
 
Individuo coinvolto
Adolescenti, Genitori
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
OBIETTIVO Prevenzione al tabagismo PREMESSA L'alleanza con la scuola rappresenta elemento fondamentale per lo sviluppo di azioni di prevenzione, rivolte alla popolazione giovanile. In tale ottica si intende facilitare e sostenere l'adozione di comportamenti corretti, consapevoli e di contrasto al tabagismo. Il progetto è rivolto ai ragazzi del secondo e terzo anno delle scuole secondarie di primo grado. METODOLOGIA E STRATEGIE DI INTERVENTO: La partecipazione attiva degli studenti e la collaborazione degli insegnanti (referenti Educazione alla salute e corpo docente) sono azioni strategiche per rendere i ragazzi maggiormente consapevoli delle proprie scelte di vita. I materiali elaborati durante gli interventi, saranno utilizzati nella Giornata mondiale contro il fumo (31 maggio), nelle scuole secondarie di primo grado del territorio, per sensibilizzare rispetto alle problematiche fumocorrelate. AZIONI PREVISTE Si propone agli alunni l'elaborazione di cartelloni, locandine/manifesti e disegni che abbiano per tema “La Lotta al fumo” con particolare riferimento alle possibili attività, alternative al fumo (es. “Io gioco e non fumo”). Tali elaborazioni verranno effettuate dai ragazzi in collaborazione con gli insegnanti dopo alcuni incontri con gli operatori del Centro Antifumo del Mugello. 1° INTERVENTO IN CLASSE Agli studenti della classe coinvolta verrà spiegato brevemente il progetto, sottolineando l'importanza della loro collaborazione attiva nell'elaborazione dei materiali da esporre. Dopo una prima spiegazione ci sarà la seconda fase. Utilizzando il mezzo ludico cercheremo di stimolare gli studenti nell'elaborare informazioni e dati scientifici relativi al fumo e alle problematiche fumo-correlate: - sostanze contenute in una sigaretta - sostanze nocive, sostanze cancerogene - fumo attivo, passivo e fumo di terza mano - conseguenze a breve termine del fumo - conseguenze a lungo termine del fumo (patologie fumo correlate) - dipendenza - fattori di protezione e fattori di rischio - conseguenze economiche e sociali 2° INTERVENTO IN CLASSE In questo incontro sono previste 2 fasi: I fase In questa fase si lavorerà, con gli studenti, sulle emozioni e i vissuti, con l'obiettivo di stimolarli a riflettere sulle proprie emozioni e sulle modalità di affrontarle, il nostro obiettivo è anche quello di riflettere sulle modalità relazione con il gruppo di pari. Saranno presentate ai ragazzi situazioni problematiche, attraverso la simulazione di messaggi sui social. I ragazzi risponderanno in maniera anonima come se rispondessero ad un compagno di classe. Le risposte saranno raccolte e si rifletterà sugli elementi emersi. “EMOZIONI...” 1. “Ho discusso con un amico e ora sto proprio male….” 2. “Ho preso un brutto voto a scuola e non so come dirlo ai miei genitori...” 3. “Oggi mi sento triste, non ho voglia di far niente…”. 4. “Sono a casa di un amico/a e mi offre una sigaretta...io non voglio fumare, ma chissà cosa penserà di me...che faccio?” 5. “Sono ai giardini con i miei amici, fumano tutti, io non voglio fumare, ma non voglio essere escluso dal gruppo (e sentirmi “sfigato"), come faccio a rimanere nel gruppo e a dire di no!!!” II fase Dopo l'elaborazione degli elementi emersi dal lavoro precedente, e un breve riassunto delle informazioni del primo incontro, spiegheremo agli studenti il lavoro da svolgere in classe. Si sottolinea che potranno utilizzare tecniche diverse: l'obiettivo è quello di focalizzare l'attenzione su tutto ciò che si può fare in alternativa al fumo riflettendo sui fattori di protezione e di rischio. Nella giornata mondiale contro il fumo i ragazzi sceglieranno quale modalità di sensibilizzazione proporre a compagni e adulti (professori e genitori) e luogo di presentazione (scuola, territorio, manifestazioni sportive e culturali.). I ragazzi hanno il compito di preparare a loro scelta: - cartelloni: da esporre nella propria scuola nella giornata mondiale contro il fumo, sotto forma di mostra. Le tecniche ed i materiali saranno a scelta del gruppo di lavoro. - Manifesti. I gruppi elaboreranno manifesti che potranno essere esposti in luoghi pubblici e scuole del territorio, eventualmente sotto forma di mostra. - Volantini. Alcune immagini potranno essere utilizzate come logo per i volantini da distribuire a scuola nella Giornata mondiale contro il fumo - Flash mob RISORSE Operatori del centro antifumo Mugello
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
- consapevolezza delle problematiche fumocorrelate - apprendimento di nozioni scientifiche sull'argomento, - rinforzo al pensiero critico e all'autoconsapevolezza - promozione della partecipazione attiva alla vita sociale
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
Nell'anno scolastico 2016/17 hanno partecipato al progetto 8 classi seconde(scuole secondarie di primo grado) dei comuni di Borgo San Lorenzo e Vicchio. Nella Giornata mondiale contro il fumo, del 31 maggio 201,7 tutte le classi hanno prodotto elaborati per sensibilizzare alunni e adulti (insegnanti e genitori) rispetto alle tematiche inerenti il progetto, acquisendo: - maggiore consapevolezza delle problematiche fumocorrelate - apprendimento di nozioni scientifiche sull'argomento, - rinforzo al pensiero critico e all'autoconsapevolezza - promozione della partecipazione attiva alla vita scolastica Nell'anno scolastico 2017/18 partecipano al progetto 12 classi di ragazzi che frequentano il secondo anno della scuola secondaria di primo grado,il progetto è in atto(comuni di Borgo San Lorenzo, Vicchio, Barberino)
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
Si  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? No  
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 18 Costi complessivi del progetto: 0
 
Note: