Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: ASP Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio
 
Indirizzo: VIA Marostica, 8
Regione: LOMBARDIA Provincia: MI
Comune: Milano CAP: 20146
     
Tipologia
Azienda:
Altro Azienda di Servizi alla Persona
Tipologia
Stuttura:
Strutture Socio-Sanitarie
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
Digital Trivulzio: spazio all'informatica in RSA  
Data Inizio: 01 Feb 2017 In corso d’opera? No Data Conclusione Prevista 28 Lug 2017
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? No
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
 
Area Trattata
Comfort e processi organizzativi, Relazione
 
Categoria di appartenenza
RSA-Residenze sanitarie assistite, Lungodegenze
 
Individuo coinvolto
Anziano, Persona affetta da patologia cronica
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
L’Istat riporta in una recente pubblicazione che l’aumento dell’uso del PC tra persone di età superiore ai 65 anni è aumentato dal 13.8% (2005), al 25% (2015), lo stesso vale per internet passato dal 10.8% al 25,6%, nello stesso periodo di tempo. Le spiegazioni sono da ricercarsi sia nella vita media che si allunga e nell’offerta di stimoli ricreativi e culturali sempre più ricchi che si accompagnano ad un aumento del livello d’istruzione generazionale. L’avvento di nuove tecnologie, portano nella nostra vita moltissime novità, basti pensare al cellulare impiegato da un ragazzino di quindici anni e allo stesso modo da un anziano: entrambi fanno partire messaggini o una videochiamata per vedere amici o famigliari e coltivare rapporti amicali e affettivi. Ciò vale anche per gli anziani delle RSA, in molti di loro la curiosità verso questi mezzi e la voglia di conoscere come si utilizzano sono emerse in modo evidente e straordinario. Per questi motivi, la Direzione Strategica dell’Azienda ha deciso di investire in tal senso e prossimamente ogni nostra RSA sarà dotata di postazione PC con connessione wi-fi. Ed è proprio in tale prospettiva che è nato il progetto “Digital-Trivulzio”. Il progetto, attraverso l’attivazione di corsi di informatica, intende da una parte colmare il vuoto digitale che porta all’esclusione tecnologica e sociale degli ospiti della RSA e dall’altra creare un’occasione di apprendimento innovativo e di aggregazione che può apportare giovamento in termini di condivisione di esperienze e di saperi. E’ stata per molti ospiti l’occasione di aprirsi virtualmente al mondo esterno, con possibilità di comunicare con i parenti lontani (con E-mail o Skype), di vedere luoghi della memoria (con Google Maps), ecc. Per attuare il percorso di formazione digitale è stato necessario individuare uno spazio idoneo, dotarlo degli strumenti informatici e coinvolgere diverse associazioni. Il primo corso Digital iniziato nel febbraio 2017 si è concluso lo scorso luglio e ha visto la partecipazione di ventiquattro anziani che divisi in due gruppi, seguendo regolarmente una e settimanale, della durata di un’ora ciascuna, hanno conseguito un regolare attestato di frequenza.
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
migliorare il rapporto con i mezzi informatici
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
Al termine del corso si è riscontrato un buon grado di interazione tra gli ospiti (aiuti reciproci, scambio di informazioni, incontri anche al di fuori dell’ambito informatico), un aumento della soddisfazione personale legato alla capacità di svolgere i compiti assegnati (es. accendere il computer e aprire il programma con il doppio click del mouse) un incremento dell’interesse (gli ospiti hanno richiesto assicurazioni sulla continuità dell’iniziativa). Il rapporto con i giovani delle scuole ha inoltre favorito la nascita di relazioni significative intergenerazionali. A fine corso è stato sottoposto un questionario di gradimento che ha raccolto opinioni molto positive nel 90% dei soggetti intervistati.
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
No  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? No  
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 6 Costi complessivi del progetto: 0
 
Note: verrà riproposto per altri anziani, non solo ricoverati,