Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: Sistema accoglienza IFO
 
Indirizzo: VIA Elio Chianesi, 53
Regione: LAZIO Provincia: rm
Comune: roma CAP: 00144
     
Tipologia
Azienda:
Ente no-profit
Tipologia
Stuttura:
Altro IRCCS
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
Email da contattare per informazioni: uff.stampa@ifo.gov.it        
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
Sistema accoglienza IFO  
Data Inizio: 01 Gen 2018 In corso d’opera? Si Data Conclusione Prevista
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? No
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
 
Area Trattata
Presa in carico, Presa in carico
 
Categoria di appartenenza
Accesso ai servizi / trasparenza
 
Individuo coinvolto
Persona affetta da patologia cronica
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
“La Persona prima di tutto” è lo slogan degli IRCCS IFO Regina Elena e San Gallicano ed è l’anima del progetto pilota dedicato alla semplificazione di accesso, accoglienza e informazione per gli assistiti degli Istituti. Il progetto consente di prenotare ed organizzare tutte le prestazioni necessarie al percorso di diagnosi e cura. Come funziona: subito dopo la visita oncologica, il paziente si reca al Punto di prenotazione prestazioni oncologiche adiacente agli ambulatori e qui, in un ambiente confortevole, il personale dedicato gli pianifica e prenota le prestazioni che gli sono state prescritte e secondo le tempistiche stabilite dallo specialista. In pratica, con tutte le impegnative dei diversi esami (analisi di laboratorio, tac, ecografia, mammografia, visite di controllo, ecc …), non deve più occuparsi, “da solo”, di telefonare al ReCUP, andare ai vari sportelli di competenza o girare tra i reparti degli Istituti per ricevere informazioni e prenotare esami e controlli. Il progetto è un importante supporto all’approccio integrato e multidisciplinare che avviene attraverso i Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA) e il Desease Management Team (DMT). Un altro tassello per la semplificazione è inoltre rappresentato dal sistema unico ed integrato di interfaccia digitale che collega i diversi sistemi informatici sanitari IFO alle cartelle cliniche ambulatoriali e consente al medico specialista di visualizzare subito i referti diagnostici. La cartella clinica ambulatoriale dove confluiscono i referti radiologici e di laboratorio degli IFO, servizi per il cittadino disponibili online già da tempo. Stiamo attivando lo sportello INPS che garantirà al momento della visita la richiesta del riconoscimento dell’invalidità civile. Il sistema PagoOnline predisposto dalla piattaforma PagoPA è in fase di test, e consentirà ai cittadini il pagamento online. Si garantisce quindi l’agilità dei flussi amministrativi, la trasparenza, la certezza dei tempi di cura e la riduzione dei tempi di attesa. Sportello unico di consegna referti e cartelle cliniche: in prossimità dell’ingresso uno sportello unico, per coloro che non accedono online e chi necessita ad esempio del CD, così che il paziente non debba girare nei vari ambienti dell’ospedale. Obiettivo: è quello di sostenere e facilitare il paziente oncologico, particolarmente fragile a livello emotivo e poi fisico, trasformando gli adempimenti amministrativi in “momenti” di orientamento, di cura e programmazione del percorso clinico. Ed è a vantaggio di tutti, del paziente e dei suoi familiari, di tutti gli operatori della sanità, compresi i medici di famiglia ai quali i nostri pazienti non dovranno rivolgersi per richiedere prescrizioni. Si favorisce così maggiore consapevolezza e responsabilità a tutti i livelli. Il progetto pilota di riorganizzazione delle attività di accoglienza e accettazione parte dall’Oncologia Medica, messo a punto e ottimizzato verrà esteso, in step graduali, a tutte le Unità principali degli Istituti (chirurgica, dermatologica, ecc…). Riferimento normativo: Codice amministrazione digitale, Piano Regionale per il Governo delle liste d’attesa 2017-2018.
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
Semplificare la vita del paziente e trasformare gli adempimenti amministrativi già in momenti di cura, di orientamento, di certezza della miglior pianificazione del percorso dell’assistito. Prendere in carico il paziente oncologico subito dopo la prima visita (o controllo) al fine di accompagnarlo nel percorso diagnostico e terapeutico, integrato e multidisciplinare, in un ottica di reale centralità del paziente. Riorganizzare tutti i processi e ripensarne la sequenza per un maggior servizio al cittadino. Maggior fidelizzazione, semplificazione della comunicazione, gestione della molteplicità di richieste ed orientamento. Sempre maggiore trasparenza delle agende, dei tempi di attesa e delle priorità. Sempre maggiore interoperabilità dei vari sistemi di archivio e puntualità gestione dati. Maggiore consapevolezza e responsabilità da parte dell’operatore e del cittadino.
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
Nel primo mese oltre 2000 pazienti hanno già usufruito del nuovo modello di accoglienza IFO. Meno sportelli e attese, più prestazioni, razionalizzazione risorse. Un progetto complesso che scardina vecchi sistemi e modalità operative riaggregando in modo nuovo la comunità professionale e proiettando verso un futuro “semplificato” e consapevole operatore e paziente. Semplificare la vita del paziente è rendere fluide le operazioni amministrative che significavano un ulteriore peso per chi già vive un momento difficile e di forte stress. Ora accesso unico, dalla visita alle varie prestazioni, e tutto confluisce in un unico dossier sanitario grazie alla piattaforma digitale di interfaccia dei vari diversi sistemi sanitari degli IFO. Il sistema digitale integrato consente allo specialista di consultare e visualizzare durante la visita le cartelle cliniche ambulatoriali e di reparto attivando subito la pratica di riconoscimento di invalidità evitando ulteriori spostamenti al paziente.
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
Si  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? Si  
Nelle oncologie della Regione Lazio siamo stati i primi ad aver avviato un progetto pilota in questo settore. “Un modello sperimentale da esportare in tutti i presidi ospedalieri della nostra regione anche su altre patologie” come dichiarato dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti (10 gennaio 2018).
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 2 Costi complessivi del progetto: 0
 
Note: