Informazioni | |||||||
Nome del servizio: | SC IGIENE E SANITA' PUBBLICA-SETTORE MEDICINA SCOLASTICA | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Indirizzo: | CORSO DANTE, 163 | ||||||
Regione: | LIGURIA | Provincia: | GE | ||||
Comune: | CHIAVARI | CAP: | 16038 | ||||
Tipologia Azienda: |
ASL | ||||||
Tipologia Stuttura: |
Dipartimento di prevenzione o Sanità Pubblica | ||||||
Dettagli Progetto / Esperienza in Atto: |
|||||||
Titolo Progetto / Esperienza in Atto: |
UNPLUGGED | ||||||
Data Inizio: | 01 Set 2011 | In corso d’opera? | Si | Data Conclusione Prevista | |||
Coinvolgimento di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? | No | ||||||
Tipologia di coinvolgimento e soggetti coinvolti : |
|||||||
Area Trattata | |||||||
Relazione | |||||||
Categoria di appartenenza | |||||||
Comportamenti, Dipendenze | |||||||
Individuo coinvolto | |||||||
Adolescenti | |||||||
Descrizione sintetica del progetto
All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
|
|||||||
Unplugged è il primo programma europeo di provata efficacia, mirato a migliorare il benessere e la salute psicosociale dei ragazzi attraverso il riconoscimento ed il potenziamento delle abilità per¬sonali e sociali necessarie per gestire l’emotività e le relazioni sociali, e a prevenire e/o ritardare l’uso di sostanze. L’ambito di intervento è il setting scolastico. Gli insegnanti formati dagli operatori sanitari applicano le unità didattiche del progetto durante l'orario curricolare. Le basi metodologiche fanno riferimento al modello dell’influenza sociale. Per le sue caratteristiche di ritardare o prevenire la sperimentazione delle sostanze psicoattive, Unplugged è indicato per i ragazzi del secondo e terzo anno delle scuole secondarie di primo grado. Effetti secondari del programma sono il miglioramento del clima di classe e del rispetto per l’insegnante. | |||||||
Risultati attesi (max. 1000 caratteri) | |||||||
favorire lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze interpersonali; sviluppare e potenziare le abilità intrapersonali; correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l’accettazione dell’uso di sostanze psicoattive, nonchè sugli interessi legati alla loro commercializzazione; migliorare le conoscenze sui rischi dell’uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive e sviluppare un atteggiamento non favorevole alle sostanze. | |||||||
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri) | |||||||
nelle classi nelle quali viene proposto il progetto, gli insegnanti concordano sul fatto che gli obiettivi prefissati (sia nel campo della relazione che degli atteggiamenti) sono costantemente raggiunti. | |||||||
Valutazione dei risultati E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti? |
Si | ||||||
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? | Si | ||||||
il network degli operatori sanitari è diffuso in tutte le regioni italiane | |||||||
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): | 84 | Costi complessivi del progetto: | 700 | ||||
Note: | i costi si intendono/anno per stampa materiale didattico. i mesi si riferiscono all'inizio del progetto che è riproposto ogni anno. sito di riferimento: http://www.oed.piemonte.it/unpluggeditalia/index.php | ||||||