Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: S.S.D. Epidemiologia, promozione salute e coordinamento attività di prevenzione
 
Indirizzo: VIA Vida, 10
Regione: PIEMONTE Provincia: CN
Comune: Alba CAP: 12051
     
Tipologia
Azienda:
ASL
Tipologia
Stuttura:
Dipartimento di prevenzione o Sanità Pubblica
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
Email da contattare per informazioni: lmarinaro@aslcn2.it        
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
Diario della Salute. Percorsi di promozione del benessere tra i pre-adolescenti  
Data Inizio: 04 Feb 2015 In corso d’opera? Si Data Conclusione Prevista 04 Giu 2018
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? Si
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
Operatori sanitari; operatori sociali; insegnanti, dirigenti scolastici ed alunni delle classi II scuola secondaria di I grado.
 
Area Trattata
Relazione
 
Categoria di appartenenza
Comportamenti, Dipendenze, Fumo da Tabacco, Prevenzione – stili di vita salutari, Partecipazione, Salute a scuola, Salute mentale
 
Individuo coinvolto
Adolescenti, Genitori, Professionisti sanitari
Insegnanti
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
La maggior parte degli interventi di prevenzione rivolti all’età evolutiva si concentra sull’adolescenza, tuttavia questa non è una fase a sé, e molti problemi adolescenziali (es. disturbi alimentari, fumo, consumo di sostanze, comportamenti sessuali a rischio) possono essere il risultato di un percorso evolutivo, in cui varie carenze si sono strutturate, senza interventi correttivi mirati. Ad es. secondo lo Studio HBSC Italia, l’abitudine al fumo cresce maggiormente tra i 13 e i 15 anni, per attestarsi sul 19% tra i 15enni. Gli interventi finalizzati alla prevenzione di comportamenti a rischio devono dunque tenere conto dei rapidi cambiamenti che intervengono tra la preadolescenza e l’adolescenza, e risultano essere efficaci, se adeguatamente calibrati sul target, già a partire dalla pre-adolescenza, prima cioè che ci sia il possibile coinvolgimento in comportamenti a rischio. L’OMS raccomanda da anni l’adozione di interventi scolastici di prevenzione e promozione salute rivolti a pre e adolescenti basati sullo sviluppo delle life-skills, ossia le “capacità di adattamento e di comportamento positivo” che permettono di affrontare in modo efficace le sfide della vita quotidiana. Particolarmente importante è il potenziamento del senso di autoefficacia nel valutare criticamente la pressione dei pari e l’adesione passiva a modelli imposti da altri. Sulla base di evidenze scientifiche in letteratura, è stato progettato “Diario della Salute: percorsi di promozione del benessere tra i preadolescenti”, con l’obiettivo di promuovere il benessere attraverso il potenziamento delle competenze emotive e sociali e il miglioramento della relazione genitore-figlio. “Diario della Salute” si rivolge a studenti, tra i 12 e i 13 anni, del 2° anno della Scuola secondaria di primo grado, ai loro genitori e insegnanti, ed affronta temi legati ai principali cambiamenti che intervengono in età puberale e ai comportamenti dannosi per la salute che si possono sviluppare in questa fascia di età (abitudine al fumo, i rapporti non protetti, l’abuso di internet, uno scorretto rapporto con il cibo, l’uso di sostanze etc). Il progetto, sperimentato a livello nazionale nell’ambito del Programma CCM 2011, finanziato dal Ministero della Salute, e affiancato da uno Studio di valutazione dell’efficacia, è stato riproposto con le modifiche conseguenti alla valutazione, ed ottenuto un finanziamento dalla Fondazione CRT e Regione Piemonte, attuato in Piemonte nel biennio 2015-17, nei territori dell’ASLTO1, ASLAL, ASLCN1 e ASLCN2. Per raggiungere gli obiettivi è stata seguita una metodologia di didattica attiva e partecipata e sono state realizzate le seguenti attività: 1) Aggiornamento KIT “Diario della salute” ossia dei materiali di stimolo, didattici e informativi ideati da un’équipe multi - professionale per ciascuno dei target coinvolti (Diario “I ♥. Io scelgo per me”: indirizzato agli studenti, che racconta nella forma narrativa di diario collettivo le esperienze e i vissuti di un gruppo in età puberale, corredato da approfondimenti sui cambiamenti del corpo, l’incontro con gli altri, la sperimentazione del rischio; “Dalla parte dei genitori. Crescere insieme ai figli”: frammenti di diari di un padre e una madre, per aiutare i genitori a riconoscere e gestire meglio le emozioni che rendono difficile la relazione con i figli, corredato da informazioni utili su diversi temi: identità sessuale, rischi della rete, fumo, alcol…; “Crescere liberi dalle dipendenze. Percorsi per insegnanti”: raccolta di percorsi didattici che prendono spunto dalle pagine del Diario dei ragazzi per proporre attività educative di gruppo che stimolano l’espressione e la partecipazione attiva attraverso l’impiego di tecniche diverse; 2) Formazione degli insegnanti, finalizzata alla realizzazione di percorsi didattici in classe; 3) Attuazione dell’intervento in classe a cura degli insegnanti formati (5 unità didattiche di 2-3 ore ciascuna); 4) Percorsi informativi-formativi per genitori, a cura degli operatori sanitari; 5) Creazione di un blog (www.diariodellasalute.it) per la raccolta/condivisione delle esperienze relative a DDS, anche ai fini della diffusione e del monitoraggio; 6) Studio caso-controllo del programma (allo studio di valutazione ha partecipato anche il Veneto, in tutto 60 scuole, 130 classi; su un campione di 2.078 casi, 1.030 studenti appartengono al gruppo di intervento, 1.048 al gruppo di controllo).
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
-Aumento delle competenze degli insegnanti delle scuole secondarie di 1 grado aderenti a DDS, utili ad affrontare con i ragazzi i temi legati alla pre e adolescenza, la gestione delle emozioni, la pressione dei pari, i comportamenti a rischio per la salute; -Potenziamento da parte dei ragazzi delle life skills (capacità e competenze) con incremento di fattori protettivi per evitare il coinvolgimento in comportamenti a rischio. Alcuni risultati relativi agli anni scolastici 2015-16 e 2016-17: N.5 corsi di formazione per insegnanti (n. 52 insegnanti formati; il percorso di formazione ha avuto un buon indice di gradimento e la valutazione di apprendimento è stata soddisfacente) N. 786 studenti coinvolti (ossia 43 classi e 15 scuole) N. 10 percorsi informativi/formativi per genitori (153 genitori coinvolti) I risultati sono illustrati nel Rapporto finale “Diario della salute. Percorsi di promozione del benessere tra i preadolescenti”- II edizione.
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
L’immagine rilevata dallo studio corrisponde a un campione di preadolescenti che dichiara di star bene. I soggetti del gruppo di intervento, specie le ragazze, hanno acquisito una maggiore capacità di riconoscere le proprie emozioni, i propri vissuti, e anche maggiori capacità interpersonali ed empatiche nel relazionarsi con altri significativi. Tra le variabili di esito si evidenza una minore propensione a fumare nel gruppo di intervento. Complessivamente, Diario della salute costituisce un’esperienza innovativa nel panorama italiano sia per lo sforzo in termini di valutazione dell’intervento sia per il lavoro di messa in rete di soggetti (operatori sanitari, funzionari istituzionali, insegnanti, ecc.) che a vario titolo si occupano di preadolescenti in ambito scolastico. E’ un intervento manualizzato e valutato a differenza della maggior parte degli interventi scolastici, e non ha effetti indesiderati.
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
Si  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? Si  
In Puglia, Calabria, Sicilia, Veneto e nel 2018 sarà implementato in Piemonte, Calabria, Veneto e Liguria.
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 40 Costi complessivi del progetto: 45000
 
Note: Finanziamento Fondazione Cassa di Risparmio di Torino di € 35.000 e Regione Piemonte di € 10.000. Tutti i materiali, il kit didattico completo sono disponibili sul sito web www.diariodellasalute.it.