Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: AZIENDA SANITARIA LOCALE ASL TO3 -REGIONE PIEMONTE
 
Indirizzo: VIA MARTIRI XXX APRILE , 30
Regione: PIEMONTE Provincia: TO
Comune: COLLEGNO CAP: 10093
     
Tipologia
Azienda:
ASL
Tipologia
Stuttura:
Altro S.S. PROMOZIONE DELLA SALUTE
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
Email da contattare per informazioni: promozione.salute@aslto3.piemonte.it        
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
“ BEN VIVERE ” “Programma di Promozione del Benessere per il Personale dell'ASL TO3"  
Data Inizio: 04 Apr 2016 In corso d’opera? Si Data Conclusione Prevista 31 Dec 2018
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? Si
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
Varie associazioni locali hanno fornito il loro contributo per la gestione dei Laboratori
 
Area Trattata
Trasparenza e partecipazione civica, Relazione, Comfort e processi organizzativi
 
Categoria di appartenenza
Comportamenti, Prevenzione – stili di vita salutari, Partecipazione
 
Individuo coinvolto
Professionisti sanitari
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
Nel 2016 nell’Ospedale di Rivoli per far fronte a criticità legate al disagio dei lavoratori (stress, alta conflittualità, burn out, insicurezza, cattiva salute,……) prende avvio il progetto BEN VIVERE, che ha l’obiettivo di realizzare un programma multi-componente per migliorare la Salute e il Benessere nei luoghi di lavoro. È noto che aumentando le strategie di coping, la percezione della soddisfazione personale e le strategie di resilienza degli operatori dei servizi sanitari, migliora anche la qualità dei servizi di cura e di assistenza offerti ai pazienti. La ASL TO3 aderisce alla rete OMS "Ospedali e Servizi sanitari che promuovono la salute”, che incorpora i concetti della promozione della salute nella struttura organizzativa e nella cultura dell'ospedale e dei servizi, a beneficio del personale, dei pazienti e dei loro familiari. La promozione della salute, che comprende l'attenzione alla sicurezza e alla qualità della vita del paziente e il benessere degli operatori, è oggi considerata, a livello europeo, uno degli elementi che maggiormente influenzano la qualità dei servizi sanitari. Il progetto BEN VIVERE si rivolge ai 923 operatori dell’Ospedale di Rivoli(nel 2016), con una successiva estensione all’Ospedale di Pinerolo (nel 2017), all’Ospedale di Susa e a tutti gli operatori operanti nei servizi territoriali (nel 2018), per raggiungere complessivamente gli oltre 4500 operatori della ASL TO3. Gli obiettivi specifici del progetto sono la misura dei fattori di rischio tramite un questionario online, l’offerta di iniziative tese a promuovere stili di vita sani, l’incoraggiamento a partecipare ad attività salutari e l’incoraggiamento alla crescita personale. Nell’offerta ai lavoratori sono stati attivati Laboratori di 10 ore su Yoga, Yoga della risata, Mindfullness, Autodifesa, Gruppi di Cammino, Ginnastica postulare,Tai Chi, a cui i lavoratori potevano iscriversi liberamente. Successivamente sono stati implementati Laboratori di counselling nutrizionale e consulenze per smettere di fumare. I trainer sono stati individuati esternamente coinvolgendo associazioni e enti no profit del territorio e internamente all’ASL TO3, tra operatori dei servizi con specifiche competenze.
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
Elevata adesione alla compilazione del questionario online sugli stili di vita elevata adesione ai Laboratori di attività fisica, di alimentazione e di benessere adesione all'offerta di interventi per smettere di fumare Miglioramento della qualità della relazione tra operatore sanitario e paziente e familiari. Implementazione in tutte le sedi ASL del progetto Ben Vivere Adesione e collaborazione con le associazioni locali per la realizzazione dei Lboratori.
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
250 operatori (su 923) hanno risposto al questionario on line nel primi tre mesi dall'avvio del progetto. 42 persone a medio o alto rischio sono state informate del risultato e invitate a rivolgersi al proprio medico di famiglia. Il servizio di Medicina competente ha fornito informazioni e supporto e informazioni sul questionario. Oltre 150 persone si sono iscritte ai Laboratori di attività fisica e di benessere nei primi 6 mesi. Sono stati avviati in una prima fase 7 laboratori, alcuni in più edizioni, dato l'elevato numero di iscritti, per un totale di oltre 100 ore di attività. In una seconda fase i Laboratori sono stati ripresi su iniziativa dei lavoratori stessi.
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
Si  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? Si  
Il progetto è stato richiesto dalla ASL di Novara per utilizzarlo per il proprio personale. Il progetto è stato presentato in Regione Piemonte all'interno del Programma 3 del Piano regionale di Prevenzione (Promozione della salute nei luoghi di lavoro) il Progetto è inserito nella Banca dati Pro.Sa. del Centro di Documentazione regionale Dors, adottata dal Ministero della Salute per tutti i progetti di promozione della salute
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 18 Costi complessivi del progetto: 5000
 
Note: Il progetto è stato esteso alle altre sedi ASL a partire dal Presidio Ospedaliero di Pinerolo per proseguire con il Distretto Val di Susa e Val Sangone e successivamente a tutti gli altri distretti. Dopo il primo anno il costo per i trainer esterni è a carico dei partecipanti al laboratorio.