Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: Servizio Salute Mentale Ambito Alto Garda e Giudicarie
 
Indirizzo: LARGO Arciduca Alberto, 1
Regione: TRENTINO Provincia: TN
Comune: Arco CAP: 38062
     
Tipologia
Azienda:
Altro Azienda Provinciale per i Servizi Sanitaria di Trento
Tipologia
Stuttura:
Dipartimento Salute Mentale
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
RESIDENZIALITA’ PER GIOVANI  
Data Inizio: 01 Feb 2016 In corso d’opera? Si Data Conclusione Prevista
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? No
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
 
Area Trattata
Relazione, Presa in carico, Comfort e processi organizzativi
 
Categoria di appartenenza
Salute mentale, Partecipazione
 
Individuo coinvolto
Persona con sofferenza mentale, Adolescenti, Genitori, Professionisti sanitari
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
Il progetto di “Residenzialità per giovani” è stato creato all’interno dell’ambito del Tavolo degli Stakeholder dell’Ambito territoriale delle Giudicarie, che raggruppa professionisti del servizio sanitario e sociale e del privato sociale, familiari e cittadini che hanno deciso di ragionare sull’importante tema della residenzialità. Dal tavolo sono nati tre progetti specifici e divisi per fascia di età e tipologia di persone che ne potrebbe usufruire. Il progetto che il Servizio di Salute Mentale, composto da operatori aziendali e in convenzione della Cooperativa Mimosa, ha deciso di sviluppare è quello della residenzialità per i giovani. Esso prevede la costituzione di una o più appartamenti per utenti giovani (18-35) che desiderino sperimentarsi nella gestione di un appartamento in autonomia. I giovani possono aver terminato un percorso di cura presso la comunità terapeutico-riabilitativa e/o necessitare di un percorso alternativo alla convivenza con la propria famiglia. La proposta prevede un supporto da parte degli operatori durante gli orari di apertura del Centro di Salute Mentale e Centro Diurno di Tione e un appartamento a distanza compatibile. Il supporto è individualizzato e cerca di sviluppare indipendenza e capacità di gestione autonoma. Il progetto è stato inserito all’interno degli obiettivi del Piano Sociale di Zona delle Giudicarie.
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
I risultati attesi da questo progetto sono tutti funzionali ad una maggiore autonomia delle persone che ne beneficeranno e si possono riassumere in: - Sviluppo di autonomia e capacità di base - Sviluppo dell’empowerment - Capacità di problem solving - Gestione dei momenti non programmati - Gestione delle difficoltà nei fine settimana senza sostegno degli operatori - Favorire l’acquisizione delle abilità necessarie per il vivere autonomo - Lotta allo stigma e al pregiudizio - Maggior integrazione nel tessuto sociale
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
La valutazione dei risultati raggiunti verrà svolta durante gli incontri di verifica con gli utenti e tramite l’utilizzo del modulo “Griglia multi-disciplinare di valutazione e programmazione di interventi preventivi, terapeutico-riabilitativi e di recovery”.
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
Si  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? No  
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 999999 Costi complessivi del progetto: 0
 
Note: