Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: ASL 3 GENOVESE - Servizio per le Dipendenze
 
Indirizzo: SALITA S. Francesco da Paola, 9A
Regione: LIGURIA Provincia: GE
Comune: GENOVA CAP: 16126
     
Tipologia
Azienda:
ASL
Tipologia
Stuttura:
Altro SERT (Servizio Dipendenze)
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
Auto Mutuo Aiuto il farmaco a Km 0  
Data Inizio: 01 Mar 2017 In corso d’opera? Si Data Conclusione Prevista 31/12/2020
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? Si
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
Autonome Associazioni di Auto Mutuo Aiuto del settore Dipendenze
 
Area Trattata
Presa in carico, Relazione, Trasparenza e partecipazione civica, Presa in carico, Comfort e processi organizzativi
 
Categoria di appartenenza
Dipendenze, : Informazioni e orientamento ai cittadini/ segnalazioni, Medicina del territorio, Riabilitazione, Salute a scuola, : Informazioni e orientamento ai cittadini/ segnalazioni, Comportamenti, Partecipazione, Prevenzione – stili di vita salutari,
 
Individuo coinvolto
Dipendenza, Adolescenti, Genitori, Professionisti sanitari, Persona con sofferenza mentale
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
la Asl 3 riconosce che le Associazioni di “Auto Mutuo Aiuto” che operano sul proprio territorio nel campo della lotta alle Dipendenze costituiscono una rete consolidata e specifica che coopera e interagisce da anni con i Servizi per le Dipendenze coinvolgendo in modo diretto e costante sul territorio genovese circa 900/1000 persone (80 gruppi settimanali) divisi in tre specifici metodologie: Club Alcolisti in trattamento, Genitori Insieme, Fratellanze dei 12 passi (AA, NA, GA,...) Queste Associazioni rappresentano una risorsa strategica per lo sviluppo di un “sistema salute” efficace, sostenibile, territorializzato e a “dimensione uomo” come segnalato costantemente nei documenti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). In un recente corso abbiamo definito l'Automutuoaiuto il "farmaco del futuro” che dobbiamo ancora conoscere a fondo, far conoscere, stimolare e .... praticare! Possiamo vederlo, infatti, come un “farmaco” con azione pentavalente: • agisce sull'individuo (lo responsabilizza e fornisce sostegno e ascolto costante) • agisce sulla famiglia (la rende partecipe e più consapevole), • agisce sulla comunità (si riappropria delle sue competenze e responsabilità) • agisce sulle pratiche professionali (vengono rese più sostenibili e "umanizzate") • permette di ottimizzare l'uso delle risorse disponibili ( risorse a Km 0) La delibera 158 del 31 marzo 2017 riconosce il lavoro di cooperazione attiva fatto in questi anni tra Servizi per le Dipendenze e Associazioni territoriali e dà a questa cooperazione una “cornice” di riferimento utile a migliorare e sostenere il lavoro di tutti.
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
la possibilità di creare un vero e proprio Centro Studi integrato che possa essere punto di riferimento per tutto il sistema sociosanitario del nostro territorio oltre che per valorizzare e promuovere il possibile utilizzo in vari contesti dei , cosiddetti, Utenti e Famigliari Esperti. Si riconosce, infatti, come abbia particolare “valore” la trasmissione di “sapere” tramite la testimonianza e il confronto diretto con chi ha affrontato analoghi problemi .
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
Si è costituita una rete consolidata e specifica che coopera e interagisce da anni con i Servizi per le Dipendenze coinvolgendo in modo diretto e costante sul territorio genovese circa 900/1000 persone (80 gruppi settimanali).
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
Si  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? Si  
Altre Aziende Sanitarie e Enti Locali (vedi Veneto e Trentino)
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 36 Costi complessivi del progetto: 45000
 
Note: Si ribadisce , come abbia particolare “valore” la trasmissione di “sapere” tramite la testimonianza e il confronto diretto con chi ha affrontato analoghi problemi . Valorizzare questo apporto da parte di utenti e familiari "esperti" rende il nostro sistema sanitario più sostenibile, di maggior qualità e più umanizzato.