Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: Servizio Salute Mentale Ambito Alto Garda e Ledro e Giudicarie
 
Indirizzo: LARGO Arciduca Alberto d'Asburgo, 1
Regione: TRENTINO Provincia: TN
Comune: ARCO CAP: 38062
     
Tipologia
Azienda:
Altro Azienda provinciale per i Servizi Sanitari
Tipologia
Stuttura:
Dipartimento Salute Mentale
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
BROCHURES  
Data Inizio: 01 Feb 2013 In corso d’opera? Si Data Conclusione Prevista
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? No
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
 
Area Trattata
Relazione, Trasparenza e partecipazione civica
 
Categoria di appartenenza
: Informazioni e orientamento ai cittadini/ segnalazioni, Partecipazione
 
Individuo coinvolto
Persona con sofferenza mentale, Professionisti sanitari
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
Il progetto è nato nell’intento di promuovere un lavoro gruppale volto a valorizzare l’individualità e la partecipazione attiva di ogni aderente. Il gruppo è composto da utenti, operatori tecnici e operatori riabilitativi ed opera con trasversalità tra i due Centri di Salute Mentale di Arco e Tione. Il gruppo si occupa della preparazione, organizzazione e divulgazione di tutto il materiale informativo per eventi, feste, giornate di formazione e eventi proposti dal territorio di appartenenza, utile per il Servizio di Salute Mentale. I gruppi dedicati si occupano di disegnare e concordare i diversi loghi per l’identificazione delle varie articolazioni del Servizio. Il gruppo di entrambi i Centri di Salute Mentale si occupa della preparazione di brochures che descrivano l'attività del servizio. Inoltre, nel corso dell’anno 2017 i partecipanti al gruppo hanno iniziato l’attività di composizione di Kit informativi contenenti le brochures, informazioni sull’amministratore di sostegno, la carta dei diritti del malato. Il Kit viene consegnato all’utente nel corso del primo contatto con il servizio: durante la prima visita nei due Centri di Salute Mentale e durante il ricovero nel Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura.
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
Acquisire e migliorare le abilità nell’uso del computer e di alcuni programmi informatici. Promuovere un senso di responsabilità e di appartenenza al servizio che opera sul territorio, nel rispetto di scadenze e riconoscimenti di ruoli. Realizzazione e diffusione di materiale informativo (cartellonistica, brochures, inviti a eventi) Promuovere la conoscenza del Servizio di Salute Mentale nelle sue attività e articolazioni. Sviluppare empowerment in un’ottica di recovery.
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
Promozione della trasversalità tra i due Centri di Salute Mentale di Arco e Tione attraverso la creazione di gruppi di lavoro che condividono gli stessi obiettivi e lo stesso mandato, in due sedi differenti del Servizio di Salute Mentale. Favorire la partecipazione individuale attraverso l’espressione della creatività e dell’utilizzo del computer. Realizzazione e diffusione di materiale informativo (cartellonistica, inviti a eventi) e di Brochures che descrivano le varie articolazioni del Servizio di Salute Mentale e le attività offerte dal servizio. Maggiore conoscenza del servizio e dell’attività ivi svolta.
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
Si  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? No  
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 60 Costi complessivi del progetto: 0
 
Note: