Raccolta Buone Pratiche "Umanizzazione è Partecipazione"

 
Informazioni
Nome del servizio: #ADERENZADIABETE
 
Indirizzo: VIA PICENO, 18
Regione: LOMBARDIA Provincia: MI
Comune: MILANO CAP: 20100
     
Tipologia
Azienda:
Struttura Privata
Tipologia
Stuttura:
Altro FEDERFARMA LOMBARDIA
 
Dettagli
Progetto / Esperienza in Atto:
Email da contattare per informazioni: presidenza@federfarmalombardia.it        
 
Titolo
Progetto / Esperienza in Atto:
#ADERENZADIABETE  
Data Inizio: 19 Feb 2018 In corso d’opera? Si Data Conclusione Prevista 05 Mar 2018
 
Coinvolgimento  di organizzazioni civiche e di tutela del diritto alla salute (specificare se si tratta di Cittadinanzattiva)? No
Tipologia di coinvolgimento
e soggetti coinvolti :
 
Area Trattata
Presa in carico
 
Categoria di appartenenza
Patologie croniche
 
Individuo coinvolto
Persona affetta da patologia cronica
 
 
Descrizione sintetica del progetto

All'interno di questa sezione dovranno essere presenti le seguenti informazioni: criticità che si intendeva risolvere, descrizione dell'intervento realizzato, metodo utilizzato, strutture e risorse umane interne ed esterne coinvolte, innovazione/i apportata/e, schema del processo organizzativo sottostante la realizzazione del progetto ed eventuali normative di riferimento utilizzate per la predisposizione e/o l'attuazione del progetto.
ADERENZA ALLA TERAPIA ANTIDIABETICA E STILI DI VITA L’alimentazione corretta, con una pratica quotidiana di attività fisica, rappresenta un fattTTore fondamentale per mantenere un buono stato di salute. Al contrario, una scorretta alimentazione, è uno dei fattori di rischio responsabile delle principali malattie croniche, come il diabete. • In caso di insorgenza di diabete, è necessario che il paziente segua in maniera scrupolosa le indicazioni terapeutiche che dettate dal medico curante e/o dal diabetologo, in mancanza di ciò sarà scompensato e rischierà per la propria salute. • Su questo argomento manca una voce autorevole che fornisca e metta a disposizione dati e misure e promuova una corretta alimentazione e un sano stile di vita: un vero servizio sociale che sappia trasferire evidenze scienCfiche comprovate, indicazioni semplici e concrete. • Federfarma Lombardia ritiene opportuno realizzare una campagna di informazione da veicolare nei propri punti vendita in collaborazione con un partner sponsor come AstraZeneca
 
Risultati attesi (max. 1000 caratteri)
Il Piano dedica un capitolo specifico alle farmacie, con l’obiettivo di promuoverne il coinvolgimento nelle attività di educazione sanitaria e prevenzione primaria e secondaria e per l’aderenza alla terapia, secondo protocolli condivisi con specialisti e mmg Tale coinvolgimento è reso possibile proprio dal fatto che le farmacie rappresentano il primo punto di accesso al SSN sul territorio e uno dei punti di riferimento per il malato cronico e per la sua famiglia Le relazioni di prossimità del farmacista e il suo ruolo professionale gli permettono di instaurare un rapporto di confidenza con gli utenti abituali e di svolgere una funzione potenzialmente attiva nell’educazione, informazione e assistenza personalizzata. In particolare, le farmacie possono conseguire • significativi obiettivi in termini di prevenzione primaria e secondaria nel rispe5o di protocolli condivisi con il team specialistico e con i medici di famiglia/pediatri, anche per quel che riguarda l’aderenza dei trattament
Risultati raggiunti (rispetto agli obiettivi previsti dal progetto) (max. 1000 caratteri)
Progetto in corso
 
Valutazione dei risultati
E' stato utilizzato un metodo per la misurazione dei risultati ottenuti?
Si  
 
Il progetto è stato realizzato come modello anche in altre realtà? No  
 
Durata Progetto / Esperienza in Atto (in mesi): 1 Costi complessivi del progetto: 15
 
Note: